Thursday, 12/12/2019 | 10:38 UTC+1
Circolo Svizzero

La Valle incantata

Date/Time
Date(s) - 22/11/2019
20:30 - 22:30

Location
Tangram

Categories


Il Circolo Svizzero Umbria propone, dopo un piccolo rinfresco, un incontro con Franco Passalacqua che parlerà di una pagina nuova e singolare della Storia dell’arte.

Fra il 1700 e 1800 una grande schiera di artisti provenienti da molti paesi europei (Francia, Germania, Svizzera, Inghilterra, Paesi Bassi e scandinavi) sono venuti in Italia e, affascinati dalla luce mediterranea e dalla bellezza dei paesaggi e della natura incontaminata, per la prima volta sono usciti dagli atelier e hanno iniziato a dipingere dal vero, en plein air.

Una rivoluzione nei modi e nei contenuti della pratica e della maniera di dipingere. Gli artisti ci hanno rappresentato così un’Italia magica e del sogno, con immagini veritiere, 50 anni prima della scoperta della macchina fotografica.

Uno dei punti in cui si è sviluppata la loro attività è stata, in Umbria, la Valle del fiume Nera tra la Cascata delle Marmore e le rovine del ponte di Augusto. Su questi luoghi si è realizzato un grande progetto di cui ci parlerà Franco Passalacqua che ne è l’ideatore e il curatore. Verrà presentato, inoltre un un film-documentario “La valle incantata” che racconta di questi pittori Plenaristi, della loro straordinaria esperienza pittorica e di vita.

Un appuntamento da non perdere! Fra l’altro, si uniranno a noi anche i francesi, francofoni e francofili d’Umbria dell’associazione “Français d’Ombrie” che hanno la loro sede proprio presso il negozio e spazio espositivo Tangram che ospiterà l’evento della serata.

E’ indispensabile annunciarsi entro mercoledì 20 novembre.

About