Scuola Svizzera Roma

Die Schweizer Schule Rom ist politisch und konfessionell neutral und hat die Rechtsform einer gemeinnützigen Institution. Rechtlicher Träger ist die Associazione Scuola Svizzera di Roma – ein privater Verein.

Die Schweizer Schule Rom finanziert sich aus Subventionen des Bundes, Schulgeldern und einem jährlichen Beitrag des Patronatskantons St. Gallen. Die Oberaufsicht nimmt das Departement des Innern in Bern wahr, in pädagogischer Hinsicht untersteht die Schweizer Schule den Regelungen des Patronatskantons.

Calendario scolastico 2018-2019 Schweizer Schule Rom

Schweizer Schule Rom – Kontakte:
Scuola Svizzera di Roma – Contatti:

Direktion
Claudia Engeler
direktion@scuolasvizzeradiroma.it

Coordinazioni pedagogiche Schweizer Schule Rom

Verwalter
Christoph Winter
c.winter@scuolasvizzeradiroma.it

Sekretariat Malpighi
Gabriella Leuzinger
g.leuzinger@scuolasvizzeradiroma.it

Sekretariat Savoia
Marinella Mastrocola
m.mastrocola@scuolasvizzeradiroma.it

Schweizer Schule Rom
Via Marcello Malpighi 14
00161 Roma

Einschreibeformular Deutsch – Schweizer Schule Rom
Modulo d’iscrizione Schweizer Schule Rom (italiano)

————————————————————–

La Scuola Svizzera di Roma : una piccola Europa.
Una scuola internazionale come punto d’incontro?

Senza frontiere? In un certo senso l’Europa del futuro in miniatura?

La Scuola Svizzera di Roma rappresenta tutto questo. Accanto a bambini e adolescenti di origine svizzera, conta da sempre fra gli alunni ragazzi di altre nazionalità: italiani soprattutto, ma anche austriaci e tedeschi, per citare solo i gruppi più consistenti. Alla Scuola Svizzera di Roma i giovani non si preparano solamente agli studi superiori o ad una formazione professionale impegnativa: essi sono portati – e ciò è altrettanto importante – ad aprirsi a nuove dimensioni culturali, senza nondimeno dover rinnegare la propria provenienza, i propri parametri e valori. La lingua d’insegnamento nella scuola è il tedesco. La lingua e la cultura italiana godono comunque di una cotante attenzione.

La scuola Svizzera di Roma è apolitica e aconfessionale e possiede la forma giuridica di un istituto di utilità pubblica.

A norma di legge è sottoposta alla sorveglianza del Dipartimento Federale degli Interni a Berna. Ne è garante giuridico l’Associazione Scuola Svizzera di RomaVerein Schweizer Schule Rom. Fondata nel 1946, la Scuola Svizzera si è presto trovata tra le scuole private di Roma che godono di maggior prestigio e può oggi vantare una ricca tradizione.

La Scuola Svizzera di Roma è al passo con i tempi. L’insegnamento procede secondo i più aggiornati principi pedagogici e didattici a tutti i gradi d’istruzione, dall’asilo al liceo. Un corpo docente preparato e disponibile trasmette un solido patrimonio di conoscenze generali. Il diploma di maturità conseguito alla Scuola Svizzera di Roma consente così l’accesso agli studi in tutte le Facoltà delle scuole superiori svizzere e italiane e nelle università in Europa.

La scuola, ispirata a un modello di promozione globale dell’individuo, riserva all’educazione artistica e musicale un posto fisso nel suo piano di studi. Siamo convinti che la preparazione intellettuale, per essere valida, debba accompagnarsi alla formazione della personalità, perché le allieve e gli allievi possano diventare delle persone indipendenti e responsabili.

old web site Schweizer Schule Rom

Legge 30 luglio 1998, n. 294

“Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere costituente un Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Confederazione svizzera sul reciproco riconoscimento dei titoli di studio rilasciati dalle scuole svizzere in Italia e dalle scuole italiane in Svizzera, per l’ammissione alle istituzioni universitarie dei due Paesi, effettuato a Roma il 22 agosto ed il 6 settembre 1996”

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 193 del 20 agosto 1998 – Supplemento Ordinario n. 140

————————————————————-

swissworld: il sistema scolastico svizzero

1946 – 1996: 50 anni Scuola Svizzera di Roma, festa per i bambini a Campo de’ Fiori

50 anni – campo de fiori 46-96 – recensioni da avvenire 9-6-1996
________________________________________

DDPS – L’Università di San Gallo (HSG) riconosce l’istruzione militare dei quadri.
Berna, 30.08.2012 – L’Università di San Gallo (HSG) consentirà agli ufficiali e ai sottufficiali superiori di computare l’istruzione militare dei quadri sotto forma di cosiddetti crediti. Si procederà a tale computo a partire dal prossimo semestre autunnale che avrà inizio il 17 settembre 2012.