Available courses

La sezione Sport della Mente della Società Svizzera di Roma promuove lo Jass come forma di allenamento mentale per tutte le età. Per i più giovani è un utile esercizio per aumentare la concentrazione, per i più adulti un’indispensabile palestra per mantenere efficienti le funzioni cognitive, in più: è Svizzero!

Il gioco dello Jass è diffuso in tutta la Svizzera e ne esistono infinite varianti, per facilitare l’apprendimento del gioco abbiamo definito un percorso basato sulle regole comuni alle più diffuse varianti.

La particolarità del gioco, unica fra tutti gli altri giochi di carte, è che l’ordine delle prese (ossia quali carte sono più forti e prendono le altre) ed il punteggio assegnato alle diverse carte possono cambiare ad ogni partita, questo richiede ai giocatori di esercitare il calcolo mentale, la memoria (per ricordarsi le carte che sono uscite), di essere vigili e fare attenzione all’inversione dell’ordine delle prese, di saper gestire le eccezioni previste nel caso un seme sia scelto come Trumpf, di saper calcolare le probabilità che le carte che rimangono siano in possesso dell’uno o dell’altro giocatore. Inoltre si gioca a coppie (ma ci si allena anche in due) e le coppie sono estratte a sorte, si sviluppano e mantengono quindi anche le capacità sociali e relazionali. Davvero una palestra completa per la nostra mente, in sole 36 carte!

Il Circolo Svizzero di Roma organizza incontri e momenti ove è possibile confrontarsi ed imparare dai giocatori più esperti, ma l’invito è di giocare a Jass anche a casa, fra amici, fra nonni e nipoti!

Per diffondere lo Jass sul sito www.svizzeri.ch sono disponibili a tutti delle videolezioni registrate durante gli incontri del Circolo di Roma, dove vengono presentate le regole di base, i punteggi, nonché il misterioso abaco utilizzato per segnare i punti (con annesse spiegazioni).

Per gli incontri il Circolo di Roma ha scelto di usare le carte “tedesche”, ossia il mazzo specifico per lo Jass composto da 36 carte, ma è possibile giocare anche con un mazzo “francese” da 52 carte, togliendo ovviamente quelle di troppo.

Buon divertimento!

Jass-abaco-00.pngJass-abaco-00.png

La connessione ad Internet è ormai pervasiva, siamo tutti sempre connessi senza nemmeno accorgercene, questo impone una consapevolezza ed un'attenzione prima riservata ai soli momenti in cui eravamo effettivamente connessi, ora che lo siamo sempre dobbiamo essere sempre attenti e consapevoli a cosa significa essere connessi ad una rete pubblica.

Esistono tante risorse che spiegano molto bene cosa fare, ve ne presentiamo alcune.

malware1.jpgmalware1.jpg

• L'Esercito -
  • Il reclutamento -
  • Le norme per i cittadini svizzeri residenti in Italia -