Portavoce riconosciuto della Quinta Svizzera

Il Consiglio degli Svizzeri all’estero (CSE) difende di fronte alle autorità e all’opinione pubblica in Svizzera gli interessi di tutti gli svizzeri e di tutte le svizzere all’estero. È per questo che i media lo qualificano spesso come il «Parlamento della Quinta Svizzera». Può vantare numerosi e importanti successi a favore della Quinta Svizzera.

Il CSE tiene in Svizzera, due volte all’anno, una seduta di un’intera giornata per esaminare importanti questioni di politica riguardanti gli Svizzeri all’estero e per far conoscere la posizione della Quinta Svizzera su argomenti d’attualità. Il Consiglio si riunisce ogni anno in primavera come pure nel quadro del Congresso annuale degli Svizzeri all’estero che ha luogo a fine estate. Durante le sessioni, il Comitato e il Segretariato trattano gli affari di ordinaria amministrazione.

I componenti europei del Consiglio degli Svizzeri all’estero: rubrica

Uffici Svizzeri di interesse per i Cittadini all’estero:

Verein zur Förderung der Ausbildung junger Auslandschweizerinnen und Auslandschweizer (AJAS)

Das Komitee für Schweizer Schulen im Ausland vertritt die Interessen der Schweizer Schulen im Ausland gegenüber Öffentlichkeit, Wirtschaft und Behörden in der Schweiz (KSA)

Die Stiftung für junge Auslandschweizer ist eine von der ZEWO anerkannte gemeinnützige Organisation mit dem Ziel, den Auslandschweizer Kindern Ferienerlebnisse in ihrer Heimat zu verschaffen und damit ihre Beziehungen zur Schweiz zu festigen (SJAS)

Auslandschweizerbeziehungen Eidgenössisches Departement für auswärtige Angelegenheiten (EDA)

Schweizer Informations- und Beratungsdienst für Auslandaufenthalte und Auswanderung: http://www.ejpd.admin.ch/ejpd/de/home.html