

In Svizzera la democrazia diretta permette agli aventi diritto di voto di esprimersi ogni anno su oggetti federali. Per le votazioni sono previste quattro domeniche. Il Consiglio federale decide se utilizzare tutte le date riservate e stabilisce quali oggetti saranno sottoposti a votazione.
A fronte dell’evoluzione dell’epidemia, il Consiglio federale ha nuovamente potuto fissare la prossima votazione federale. La raccolta di firme per iniziative e referendum è possibile, anche su suolo pubblico a condizione di avere un piano di protezione.
Il prossimo 13 febbraio 2022 le cittadine ed i cittadini elvetici sono chiamati ad esprimere il proprio voto sui seguenti argomenti:
VOTAZIONI POPOLARI ATTUALI:
19.083
Iniziativa popolare del 18.03.2019 «Sì al divieto degli esperimenti sugli animali e sugli esseri umani – Sì ad approcci di ricerca che favoriscano la sicurezza e il progresso»
20.068
Iniziativa popolare del 12.09.2019 «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco (Fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco)»
09.503
Modifica del 18 giugno 2021 della legge federale sulle tasse di bollo (LTB)
20.038
Legge federale del 18 giugno 2021 su un pacchetto di misure a favore dei media
Aggiornamenti sui portali:
il portale del Consiglio Federale
Confederazione, Cantoni, Comuni
Ricerca documenti sui portali:
speciale elezioni federali 2019
Bollettino ufficiale dell’Assemblea federale
Modulo per poter espletare il diritto di voto:
Annuncio di uno Svizzero/a all’estero avente diritto di voto
Notizie: