Condividi su:

Dal 1° gennaio 2026 il contributo federale annuale concesso alla stampa regionale e locale aumenterà di 10 milioni in più rispetto ad ora. È quanto ha stabilito il Consiglio federale in occasione della sua seduta del 15 ottobre 2025.

Il Consiglio federale attuerà parzialmente, il 1° gennaio 2026, l’aumento del sostegno indiretto alla stampa regionale e locale deciso dall’Assemblea federale il 21 marzo 2025. A partire dall’entrata in vigore della legge sulle poste (LPO) riveduta, il sostegno finanziario della Confederazione, in forma di sovvenzione per la stampa regionale e locale, sarà portato da 30 milioni a 40 milioni di franchi l’anno. Si tratta di un aumento di 10 milioni di franchi, per un periodo limitato di sette anni.

Questo sostegno supplementare dà seguito all’iniziativa parlamentare 22.423 «Per una stampa scritta indipendente è necessario adeguare gli importi del sostegno indiretto». Quest’ultima raccomanda di aumentare il sostegno per la distribuzione regolare dei quotidiani e settimanali in abbonamento, nonché di introdurre un sostegno al recapito mattutino durante la settimana.

Le condizioni per beneficiare di una riduzione sul prezzo di distribuzione, attualmente concessa a 143 giornali e periodici locali e regionali, rimangono immutate.

L’iniziativa parlamentare prevede anche di introdurre un sostegno per il recapito mattutino dei quotidiani e settimanali in abbonamento. La sua attuazione richiede tuttavia delle modifiche supplementari all’ordinanza sulle poste (OPO); le disposizioni regolamentari corrispondenti entreranno in vigore in un momento successivo. Complessivamente, per tale sostegno è previsto un importo di 25 milioni di franchi l’anno. Anche questa misura ha una durata limitata di sette anni.

Fonte: Il Consiglio federale svizzero
foto: pixabay