Condividi su:

Rinnovate dal Ministero italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT), per i prossimi 10 anni, le concessioni per la navigazione di linea sui laghi Maggiore e di Lugano.

Le concessioni si basano in primo luogo sulla Convenzione tra Svizzera e Italia che prevede una società italiana per la gestione della navigazione sul lago Maggiore e una società svizzera per la gestione della navigazione sul lago di Lugano.

La Gestione Governativa Navigazione Laghi (GGNL), comprende infatti la Navigazione Lago Maggiore (NLM) e la Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL).

Secondo la convenzione tra Svizzera e Italia, firmato il 31 maggio 2016 a Lugano dalla Consigliera federale Doris Leuthard e dal Ministro italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, volta a migliorare i servizi di navigazione sui laghi, entro fine 2017 verranno definiti i risultati dei lavori e le proposte per l’attuazione della collaborazione tra la NLM e la SNL oltre alle regole per l’eventuale ingresso di operatori privati sul mercato dei due laghi.