Condividi su:

Monika Schmutz Kirgöz, attualmente capomissione a Beirut è stata nominata nuova ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica italiana, nella Repubblica di Malta e nella Repubblica di San Marino, con sede a Roma.

Monika Schmutz Kirgöz, originaria di Basilea e Chiasso è nel DFAE dal 1 maggio 1996; attualmente è ambasciatore in Libano ove lo scorso agosto è stata ferita durante l’esplosione che ha coinvolto e danneggiato anche l’ambasciata svizzera a Beirut. L’ambasciatrice Monika Schmutz Kirgöz, che era nel suo ufficio, fu letteralmente lanciato attraverso la stanza dall’onda d’urto che l’aveva colpita.

Il suo è un ritorno, infatti ha già trascorso due periodi nella sede diplomatica romana, l’ultimo in qualità di Consigliere nel dipartimento affari (Wirtschaftsabteilung).

Rita Adam, dal 2018 capomissione a Roma, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nonché capo della Missione della Svizzera presso l’Unione europea a Bruxelles.

Nell’anno 2020-2021 vi sono stati e sono previsti avvicendamenti di personale presso varie rappresentanze svizzere all’estero ed alla Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna. Gli avvicendamenti si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale. Le nomine delle e dei capimissione all’estero diventeranno però effettive soltanto con il gradimento da parte delle autorità dello Stato ospite.

Il Consiglio federale ha nominato anche un incaricato speciale per la diplomazia scientifica. Le nuove tecnologie stanno diventando sempre più importanti anche per la politica estera: quali opportunità offre la digitalizzazione e quali ambiti richiedono una regolamentazione? Con la Ginevra internazionale, la Svizzera dispone di una piattaforma di dialogo tra scienza e diplomazia. Allo scopo di rafforzare il ruolo di Ginevra come polo della governance digitale, il Consiglio federale ha nominato per la prima volta un incaricato speciale per la diplomazia scientifica nella persona dell’ambasciatore Alexandre Fasel.

fonte: www.admin.ch/news