Condividi su:

Quali sfide dovrà affrontare la protezione della popolazione in relazione al cambiamento climatico nell’arco alpino? Questa è la domanda che ha fatto da filo conduttore alla Conferenza nazionale svizzera sulla protezione della popolazione 2021 (CPP21), che si è tenuta a Davos il 3 e il 4 novembre.

Nell’arco alpino il riscaldamento climatico raggiunge valori doppi rispetto alla media globale. Ciò potrebbe avere importanti conseguenze soprattutto nelle regioni di montagna. Durante la conferenza si è discusso le sfide che la protezione della popolazione dovrà affrontare nell’arco alpino. Nella prima giornata sono state trattate le conseguenze del cambiamento climatico per la Svizzera e la gestione dei pericoli naturali nell’arco alpino. Il secondo giorno si è discusso le misure di prevenzione e mitigazione da adottare nell’arco alpino.

Durante la seconda giornata, le relazioni degli esperti italiani (Südtirol) e austriaci e la successiva discussione plenaria hanno fatto il punto di come viene gestito il cambiamento climatico nelle regioni montane confinanti.

Nel 2004 l’UFPP ha istituito la Conferenza sulla protezione della popolazione (CPP) per garantire il coordinamento e lo scambio di informazioni nel settore della protezione della popolazione. La CPP viene organizzata dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) per trattare in modo interdisciplinare i temi rilevanti per la protezione della popolazione e promuovere la collaborazione tra i partner. Quest’anno la CPP è stata organizzata in collaborazione con il Canton Grigioni.

fonte: admin.ch
foto: pixabay