Photo Elysée offre una rilettura critica degli archivi fotografici dello studio Lehnert & Landrock, conservati nella collezione del museo. Attivi in Nord Africa all’inizio del XX secolo, Rudolf Franz Lehnert (1878-1948) ed Ernst Heinrich Landrock (1878-1966) hanno costruito e diffuso un’iconografia dell’Oriente destinata ad un pubblico europeo, profondamente segnata dal contesto coloniale della loro epoca. Gli archivi originali sono esposti accanto alle opere contemporanee di Nouf Aljowaysir e Gloria Oyarzabal, che esplorano la storia e l’eredità delle rappresentazioni coloniali.
Nel 1985 il museo integra nella sua collezione il fondo archivistico dello studio fotografico Lehnert & Landrock. Lo studio è fondato da Rudolf Franz Lehnert (1878-1948) ed Ernst Heinrich Landrock (1878-1966), è attivo a Tunisi, Tunisia, dal 1904 al 1914, poi, dal 1924, al Cairo, Egitto. Lo studio si specializza nella produzione di un’iconografia dell’Oriente che viene ampiamente diffusa in Europa attraverso la fotografia e le cartoline.
Il duo si scioglie nel 1930 e Landrock ed i suoi eredi, continuano lo sfruttamento commerciale delle immagini per tutto il XX secolo.
Oggi, Photo Elysée, uno dei massimi musei interamente dedicati al mezzo fotografico, si interroga sul proprio ruolo di mediatore delle immagini, rivolgendo uno sguardo critico e introspettivo sugli oggetti che conserva. A tal fine, presenta per la prima volta al pubblico gli oggetti originali del fondo Lehnert & Landrock. In collaborazione con un comitato scientifico, il museo propone di studiare le dimensioni estetiche e politiche di questo corpus nel contesto delle imprese coloniali.
Per aprire la riflessione ad altre prospettive, Photo Elysée invita l’artista spagnola Gloria Oyarzabal ad esplorare questi archivi. Il suo sguardo contemporaneo mette in discussione il modo in cui i musei affrontano oggi le collezioni legate alla storia coloniale. Il suo lavoro entra in dialogo con quello dell’artista saudita Nouf Aljowaysir, che si interessa al modo in cui l’intelligenza artificiale prolunga e rafforza gli stereotipi associati alla rappresentazione dell’Oriente.
Rudolf Lehnert ed Ernst Landrock si incontrano in Svizzera nel 1903. Originari rispettivamente della Boemia e della Sassonia, condividono un forte interesse per l’Oriente, una regione idealizzata e costruita dall’immaginario europeo, diffusa in particolare dalla letteratura, dalla pittura, dalla moda e dalla fotografia.
Nel 1904 aprono il loro primo studio fotografico a Tunisi, allora sotto il protettorato francese. Lehnert realizza gli scatti in Tunisia, Algeria, Egitto e Palestina, mentre Landrock gestisce il laboratorio. Il loro successo si basa in gran parte sulla produzione di cartoline postali, molto apprezzate e ampiamente diffuse all’epoca.
L’avventura fu interrotta nel 1914 dalla prima guerra mondiale. Nel 1920 fondarono la società Orient Kunst Verlag a Lipsia, poi aprirono un nuovo studio al Cairo nel 1924, in un territorio sotto occupazione britannica. Dopo la loro separazione nel 1930, Landrock continuò da solo, poi con i suoi eredi, lo sfruttamento commerciale di queste immagini.
Lo studio produce migliaia di fotografie di paesaggi e figure idealizzate, dune, oasi, harem, odalische, che forgiano una visione stereotipata dell’Oriente. Una libreria Lehnert & Landrock esiste ancora al Cairo, al suo indirizzo originale.
Nel 1985, i discendenti di Ernst Landrock depositano gli archivi dello studio presso Photo Elysée, che ne garantisce la conservazione.
Photo Elysée, fin dalla sua nascita come «museo per la fotografia» avvenuta nel 1985, indaga “ il costante reinventarsi del mezzo attraverso le grandi figure che ne hanno segnato la storia, immaginando nuove modalità di vedere o di far vedere, e da una posizione privilegiata rivela la fotografia emergente che, con sguardi inediti, si fa testimone del mondo di oggi e prefigura quello di domani.” La collezione conta oltre 1200000 fotografie e raccoglie numerosi fondi e archivi fotografici completi in particolare quelli di Sabine Weiss, Jan Groover, René Burri, Ella Maillart, Nicolas Bouvier, Charlie Chaplin, Gertrude Fehr, Hans Steiner e Olivier Föllmi.
Il 18 giugno 2022, Photo Elysée – Musée cantonal pour la photographie, ha aperto nel cuore del quartiere artistico di Losanna, Vaud, Plateforme 10, in Place de la Gare 17 dove è possibile visitare la mostra Lehnert & Landrock. Rileggere un archivio coloniale fino al 01 febbraio 2026.

