Condividi su:

Il Consiglio federale, nella seduta dell’11 febbraio 2026, ha deciso di sottoporre alla votazione popolare che si svolgerò il 14 giugno 2026 i seguenti due oggetti:

1. Iniziativa popolare «No a una Svizzera da 10 milioni! (Iniziativa per la sostenibilità)» (FF 2026 17), iniziativa popolare presentata dall’UDC che vuole impedire che “prima del 2050 la popolazione residente permanente della Svizzera” non superi i dieci milioni di abitanti. “Dal 2050 il Consiglio federale può, mediante ordinanza, innalzare ogni anno il limite nella misura dell’incremento naturale”. Questa limitazione si dice volta “a proteggere l’ambiente e nell’interesse della conservazione duratura delle basi naturali della vita, dell’efficienza delle infrastrutture, dell’assistenza sanitaria e delle assicurazioni sociali svizzere”.

2. Votazione popolare per la modifica stabilita il 26 settembre 2025 della legge federale sul servizio civile sostitutivo (Legge sul servizio civile, LSC) (FF 2025 2896) che mira a inasprire le condizioni di ammissione al servizio civile, che già oggi ha una durata di una volta e mezzo quello militare, e che, secondo la sinistra e i comitati promotori, sarebbe una minaccia alla libertà di coscienza e un tentativo di scoraggiare la scelta del servizio civile.