La consigliera federale Karin Keller-Sutter, eletta presidente per l’anno 2025, ha deciso che durante l’anno presidenziale, sarà attiva sul social network X con un proprio account. Utilizzerà questo canale per comunicare direttamente con la popolazione in occasione degli eventi più importanti del suo mandato.
Nell’anno presidenziale la consigliera federale Karin Keller-Sutter sarà presente su X con un account personale attraverso cui informerà gli utenti sulle numerose visite, sugli incontri e sui viaggi previsti nel 2025 e coglierà l’occasione per commentare importanti temi d’attualità. Il suo nome utente sarà @keller_sutter.
La rete sociale X, nata nel 2006 come Twitter e rinominata nel 2022 dopo l’acquisizione da parte del magnate Elon Musk, è una piattaforma per la comunicazione interattiva, in particolare per temi concernenti la politica e l’attualità. Di recente numerose autorità internazionali, intellettuali, politici e privati cittadini hanno deciso di lasciare la piattaforma X accusata di favorire i contenuti vicini alle posizioni ideologiche del suo proprietario.
Malgrado ciò il Consiglio federale ha deciso di rimanere su X poiché ha valutato che questa rimane un canale di comunicazione importante ed utile per diffondere informazioni rapidamente come nelle situazioni di crisi e pre tutti i temi di attualità, anche se ritiene necessario rafforzare la comunicazione governativa sui vari media sociali a causa del dilagare delle campagne di disinformazione.
L’account del Dipartimento federale delle finanze (@efd_dff) rimarrà attivo e continuerà a essere il canale di informazione per gli affari del Dipartimento.
fonte: Dipartimento federale delle finanze
foto: pixabay