Condividi su:

Lo scorso 29 maggio il Circolo Svizzero di Roma e l’ISR hanno offerto l’opportunità ai cittadini svizzeri residenti a Roma di assistere ad un approfondimento di alcuni importanti temi politici in vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale del 20 ottobre 2019.

Ospiti dell’evento cinque esponenti della politica elvetica: Natalia Ferrara – Consigliere Canton Ticino, Partito liberale radicale; Roberta Pantani – Consigliere nazionale,  Unione Democratica di Centro, movimento Lega dei Ticinesi; Carlo Sommaruga – Consigliere nazionale, Partito Socialista; Valerio De Giovanetti, vicepresidente Verdi Liberali; Fabio Regazzi – Consigliere nazionale, Partito Popolare Democratico. Moderatore dell’incontro è stato il professore e politogolo Nenad Stojanovic.

L’interessante dibattito, caratterizzato da grande chiarezza e garbo nel trattare gli argomenti e nel confronto diretto, si è tenuto presso la Sala Elvetica nella dependance dell’Istituto Svizzero. Ringraziamo ancora una volta tutti i partecipanti ed in particolare la direttrice dell’ ISR Joëlle Comé, che ci ha accolto e ospitato nella splendida cornice di Villa Maraini. Un particolare ringraziamento anche al Signor Wirth ed all’Hotel Victoria per il costante sostegno delle attività del Circolo.
Pubblichiamo la registrazione dell’incontro in modo che possano accedervi anche quanti non hanno avuto la possibilità di essere presenti all’evento.

Data l’importanza dell’evento è stata pubblicata l’intera videoregistrazione delle due ore di dibattito, per consentirne una più agile fruizione il video è stato segmentato in base al programma seguito ed ai temi affrontati.

1. Saluti e presentazione dei politici presenti all’incontro

2. Panoramica dei temi politici di maggior interesse per gli svizzeri all’estero

3. I rapporti fra Svizzera ed Unione Europea

4. AVS, pensioni ed impiegabilità

5. I collegamenti ferroviari fra Svizzera e Italia