Condividi su:

SECO – Sanzioni: nuova banca dati e nuova funzione di ricerca.

Berna – La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) amplia e modernizza il suo sistema d’informazione in merito all’applicazione delle sanzioni internazionali.

Dal 27.11.2012, dal sito Internet della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) si può accedere a un sistema d’informazione più ampio riguardante l’applicazione delle misure sanzionatorie internazionali: tutte le persone, le imprese e le organizzazioni colpite dalle misure sanzionatorie sono ora inserite in un’unica banca dati strutturata. Le liste delle persone sanzionate adesso sono disponibili anche in formato Xml ed Excel, oltre ai precedenti Pdf e Word. Inoltre una moderna funzione di ricerca permette di consultare tutta la banca dati secondo criteri predefiniti. Con questo innovativo sistema d’informazione la SECO soddisfa le richieste avanzate da lungo tempo dagli ambienti interessati.

Come membro dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) la Svizzera è tenuta ad applicare le misure sanzionatorie stabilite dal Consiglio di Sicurezza. Inoltre, generalmente la Svizzera aderisce alle misure sanzionatorie del suo più importante partner commerciale, l’UE. Attualmente in Svizzera sono in vigore 20 ordinanze che garantiscono l’applicazione di tali misure coercitive. La base legale è rappresentata dalla legge federale del 22 marzo 2002 sull’applicazione di sanzioni internazionali (Legge sugli embarghi, LEmb).