Condividi su:

Il contrassegno 2014 è rosso e costa 40 franchi.
2014 contrassegno
Dal 1° dicembre 2013 è possibile acquistare il nuovo contrassegno valido dal 1° dicembre 2013 al 31 gennaio 2015, presso i punti vendita dei distributori di carburante, i garage nonché gli sportelli degli uffici postali, doganali e della circolazione stradale.

Il contrassegno, dallo sfondo rosso, presenta l’anno sul lato adesivo è arancione, mentre sul lato esterno del parabrezza è bianco. E’ consigliato staccare dal parabrezza i contrassegni scaduti per non ostacolino la visibilità.

Il contrassegno è valido solo se viene incollato direttamente sul veicolo. Per quanto riguarda gli autoveicoli, esso va fissato sul lato interno del parabrezza, mentre in caso di rimorchi e motoveicoli su una parte facilmente accessibile e non intercambiabile.

Le infrazioni per un uso illecito del contrassegno sono sanzionate con una multa di 200 franchi. La manipolazione, sia che trattasi di riutilizzo che di fissaggio con materiali diversi da quello originale o la falsificazione del contrassegno sono punite con una pena detentiva sino a tre anni o con una pena pecuniaria (art. 245 del Codice penale svizzero). Sono considerate manipolazioni.