Si è conclusa l’edizione 2014 della Giornata di Macolin: sport per tutti e sull’arco di tutta la vita.
sport 1
Lo sport di massa è molto popolare in Svizzera, l’offerta disponibile è veramente adeguata? Con quali misure le associazioni sportive e gli operatori sportivi ci incoraggiano a intraprendere uno sport possibilmente in giovane età? Come ci incitano a mantenere l’affinità per lo sport sull’arco di tutta la vita?

Questi sono stati i temi trattati e discussi durante l’incontro-dibattito fra rappresentanti di Swiss Olympic ed il mondo della politica, Confederazione, Cantoni e comuni.

«In Parlamento il sostegno per lo sport indubbiamente è aumentato, perché lo sport è importante», ha affermato il Consigliere federale e ministro dello sport Ueli Maurer «Oramai lo sport è un elemento riconosciuto della nostra società perché, rappresenta valori come il fair play, la prestazione, il volontariato ma anche il senso di appartenenza.» Investire nello sport è una strategia promettente, specialmente se riguarda i giovani. «Chi si avvicina allo sport in giovane età riesce più facilmente a praticarlo durante tutta la vita», ha ricordato Maurer rivolgendosi alle federazioni e alle associazioni sportive rilevando anche il nuovo piano direttivo della Confederazione per lo sport popolare che a breve sarà discusso in Consiglio federale.