Il Consolato di Svizzera a Venezia – Palazzo Trevisan degli Ulivi, Campo S. Agnese, Dorsoduro 810 – Venezia

presenta: “Out of Nothing”, Concerto solo per clarinetto di Claudio Puntin

16 aprile 2015 alle Ore 21.00 – Palazzo Trevisan degli Ulivi
Claudio Puntin
Ingresso libero

Solista, compositore, improvvisatore, produttore e molto altro: questo è Claudio Puntin. Naviga fra gli stili e i generi in una continua sperimentazione che non lascia mai delusi. Mescola con saggezza il suono del suo clarinetto a estensioni elettroniche usando con padronanza tecniche alternative e lasciandosi andare a sempre nuove improvvisazioni. Uno stile eclettico ed esotico che rivela le molteplici connessioni e la profonda conoscenza della musica, dalle suggestioni provenienti dall’Europa dell’est ai legami con Mahler e il sinfonismo novecentesco, in un lavoro continuo che è stato definito “certo non tradizionalmente jazzistico, ma altrettanto certamente di spessore fuori del comune”.

Claudio Puntin (1965, Zugo) ha lavorato con artisti quali Steve Reich, Hermeto Pascoal, Jan Bang, Skuli Sverrisson, Fred Frith, Sidsel Endresen, Max Loderbauer, Ricardo Villalobos, Samuel Rohrer, Anders Jormin, Carla Bley, Steve Swallow, Steffen Schorn, Dirk Muendelein, Dave Douglas, così come con orchestre come la Ensemble Modern, la Musikfabrik, la Philharmonic Orchestras a Zurigo, Monaco, Amsterdam e Colonia, orchestre di musica da camera e soprattutto molti gruppi musicali creativi. Le sue composizioni e produzioni includono esecuzioni da camera, orchestre, cori, elettronica e colonne sonore per radio, film, teatro e altre forme d’arte.

Ha tradotto in musica opere di artisti quali Anselm Kiefer, Orhan Pamuk, Daniel Kehlmann e molti altri ancora.
Con i suoi complessi si è esibito in festival in oltre 80 Paesi. Ha inciso un centinaio di CD con etichette come: ECM, Deutsche Grammophon Lit., Arjunamusic, enja, Unit Rec., Act, Sony, Between the Line, Hörverlag, Jazzwerkstatt Berlin, Piranha.

È stato insignito del Golden Amadeus per la musica creativa.