L’Associazione dei chimici cantonali svizzeri (ACCS), nell’ambito della campagna ispettiva «Colori per tatuaggi e make-up permanente», ha controllato 229 prodotti, di cui 206 colori per tatuaggi e 23 per trucco permanente.
Più della metà dei colori per tatuaggi (56%) è risultata pericolosa per la salute ed è stata decretata vietata. Tre campioni (13%) dei prodotti per il trucco permanente non corrispondevano alle disposizioni legali. Un gran numero di prodotti contiene pigmenti e conservanti non ammessi.
In un prodotto su venti, i colori non erano dichiarati correttamente. I colori contestati sono stati tolti dal mercato e i rispettivi studi di tatuaggi hanno dovuto pagare la tassa per le analisi dei campioni contestati.
I tatuaggi possono comportare rischi per la salute. A chi è interessato l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria – USAV raccomanda di informarsi bene prima di farsi tatuare. Per aiutare i tatuatori e orientare i consumatori, sul sito dell’USAV si trova una raccolta di informazioni a riguardo. In collaborazione con i chimici cantonali e la Direzione generale delle dogane, l’USAV controllerà i colori per tatuaggi già all’entrata attraverso le frontiere. Nell’ambito della prossima revisione dell’ordinanza sulle derrate alimentari e gli oggetti d’uso, è previsto integrare un obbligo di dichiarazione per gli studio di tatuaggi. Inoltre, si fisserà la frequenza dei controlli degli studi da parte delle autorità cantonali.