THE SILVER LINING – CONTEMPORARY ART FROM LIECHTENSTEIN AND OTHER MICROSTATE

Campo Sant’Agnese – Dorsoduro 810
30123 Venezia

Programma della serata:
Performance “Notes for a roadmovie: To and from Montenegro” di Adrijana Gvozdenović
La serata viene inaugurata da Sandi Paucic, Fondazione Svizzera per la Cultura Pro Helvetia; Paolo Scibelli, Fondazione La Biennale di Venezia – Eventi Collaterali; Kerstin Appel, Ministro della cultura del Liechtenstein; Friedmann Malsch, Kunstmuseum Liechtenstein e Laura Hilti, Luis Hilti, Annett Höland & Flurina Seger, Kunstverein Schichtwechsel
Performance “Fog” di Anna Fríða Jómsdóttir (ISL)
Musica di Kejeblos (LIE)

La mostra, aperta dal 24 ottobre al 1 novembre 2015 (10:00 – 18:00), ha il suo punto di partenza nell’opera di Walter Benjamin “Sul Concetto di Storia” in cui viene descritta la storia dell’umanità come una “catena di eventi”, che prendono retrospettivamente la forma di una singola catastrofe.
Questa tetra visione del mondo è stravolta dai giovani artisti partecipanti alla mostra, che concepiscono il susseguirsi di questi eventi in maniera alternativa, eventi che li hanno ispirati e hanno positivamente formato le loro vite e le vite di chi li circonda. Importanza particolare è data all’influenza che può avere il vivere o aver vissuto in piccoli paesini di campagna.
Gli artisti saranno presenti per tutta la durata della mostra e saranno parte attiva di un ricco programma di discussioni, tavole rotonde, performance e numerose altre attività.
Per i dettagli sul programma: www.silverlining.li/programm/

Evento di Chiusura: Sabato 31.10.2015 ore 18:00

Artisti Partecipanti
LIECHTENSTEIN | Beate Frommelt, Anna Hilti