Condividi su:

Immagine 047

Un flauto originale del secolo XVIII – suona al diapason utilizzato da Händel a Londra nel 1751: la3=423 Hz

Concerto

Domenica 13 dicembre 2015 alle ore 21
Chiesa di Santa Maria in via Lata, Roma – Via del Corso 306

Enrico Casularo, flauto traversiere J.Mason, Londra, c.1754
e
Marco Silvi, clavicembalo
Musiche di G.F.Händel, R.Valentine, N.Dôthel, F.Ruge

Ingresso libero

Per coloro che sono interessati ricordiamo i corsi di Flauto dolce. Docente: Anne Casularo-Kirchmeier, 0041 79 695 57 46
casularo@sunrise.ch. Giorni d’insegnamento a Roma: Venerdì e sabato

Livello Preaccademico e propedeutico

La famiglia del flauto dolce comprende otto diverse “taglie” che vanno dal flauto “piccolo” al flauto dolce contrabbasso. Si può cominciare con lo studio del flauto dolce soprano, lo strumento più leggero e maneggievole anche per le mani dei bambini.
Diversamente i adolescenti e adulti possono anche cominciare con lo studio del flauto dolce contralto di maggiori dimensioni, dotato di un suono più grave e profondo di quello del flauto soprano.

Un flauto soprano da studio di buona qualità : circa 100 Euro Il prezzo di un flauto contralto può variare da 500 Euro fino a 2500 Euro per
gli strumenti più professionali.
In una prima fase si possono però utilizzare anche stumenti in plastica acquistabili a un prezzo assai più contenuto.

L’aapprendimento può iniziare a partire dai 5 / 6 anni di età

Per favorire l’approccio dei più giovani al flauto dolce è stato messo a punto un vasto repertorio didattico: di arrangiamenti di celebri canzoni per l’infanzia e di canti popolari si potrà successivamente scoprire il vasto repertorio dello strumento che spazia dalla musica medioevale al jazz e alla musica attuale nonché l’affascinante produzione musicale del periodo barocco e classico (tra gli autori: Antonio Vivaldi, Benedetto Marcello, Johann Sebastian Bach e Wolfgang Amadeus Mozart).
Il flauto dolce, strumento solista per eccellenza può essere accompagnato da numerosi strumenti tra cui la chitarra, l’organo, il clavicembalo e il pianoforte.
A partire dal secondo anno di studio, gli allievi potranno praticare “duetti” del periodo barocco e classico e adattamenti di composizioni moderne.
In una fase di studio più avanzata si prenderà invece in esame il repertorio solistico del secolo XVII e XVIII.

Già dalla prima fase di studio sarà favorita la pratica musicale d’assieme finalizzata alla costituzione di una orchestra di flauti dolci (flauti dolci tenori e bassi saranno messi a disposizione degli allievi).

Il repertorio passerà dalla produzione classica a quella moderna e contemporanea.

per maggiori informazioni seguire il link sulla pagina web progetto musica Nazareth.