Condividi su:

Al via a Ginevra il 7 ed 8 aprile una conferenza internazionale sulla prevenzione dell’estremismo violento organizzata congiuntamente dall’ONU e dalla Svizzera.
ONU
La conferenza rappresenta un contributo importante alla lotta contro il terrorismo attraverso un’azione di prevenzione, perché punta a mettere in luce e voler comprendere i diversi aspetti che permettono di prevenire l’estremismo violento (Preventing Violent Extremism, PVE).

Alla luce del piano d’azione dell’ONU pubblicato nel dicembre del 2015, la conferenza di Ginevra intende contribuire a delineare le posizioni e gli ambiti di intervento, complementari e sinergici, dei diversi attori nei campi della pace e della sicurezza, dello sviluppo e dei diritti umani in modo da eliminare le cause dell’estremismo violento.

Per la Svizzera la prevenzione dell’estremismo violento è parte integrante del suo impegno per la pace ed uno sviluppo sostenibile. Per la Ginevra internazionale significa anche porsi in maniera ancora più incisiva come punto di riferimento per le attività di prevenzione soprattutto a livello di diritti umani, promozione della pace e gestione dei conflitti, ma anche di cooperazione allo sviluppo, per esempio nel quadro del Global Community Engagement and Resilience Fund (GCERF) o dei Centri ginevrini.

Nell’ambito della conferenza, gli Stati, le organizzazioni internazionali e regionali e la società civile avranno la possibilità di esprimersi all’interno di un incontro di portata globale sul tema della prevenzione dell’estremismo violento e sul piano d’azione dell’ONU.