Condividi su:

Dall’8 al 15 ottobre si svolge a S-chanf (GR) il 33° campo di formazione e di vacanza per giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni.
cr31
Partecipano 220 giovani che vengono istruiti e sostenuti da 75 specialisti della Società svizzera delle truppe sanitarie, della Croce Rossa Svizzera e dell’Esercito svizzero per imparare l’arte di prestare i primi soccorsi.

Oltre ad approfittare dell’istruzione e del perfezionamento nei primi soccorsi nonché del periodo trascorso nel campo di formazione assieme ai compagni della medesima età, una volta superato l’esame finale i partecipanti riceveranno un attestato di soccorritore valido, necessario per conseguire l’esame di guida dello scooter e dell’automobile.

I partecipanti vengono suddivisi in quattro classi di prestazione che trattano temi diversi nell’ambito dei primi soccorsi. Mentre nella prima classe vengono insegnate le basi del pronto soccorso e della rianimazione cardiopolmonare, i partecipanti della seconda classe approfondiranno la tematica dei primi soccorsi. La terza classe si allenerà nelle cure infermieristiche e svolgerà un esercizio assieme alla Polizia cantonale del Cantone dei Grigioni. La quarta classe allestirà invece un posto di soccorso sanitario, pernotterà in un bivacco e, nell’ambito di un esercizio di evacuazione, volerà da un’alpe fino all’accantonamento con un Super Puma dell’Esercito svizzero.