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A partire dal cambio d’orario di oggi 11 dicembre, con il definitivo transito del traffico merci e viaggiatori, la tratta di base del San Gottardo è integrata nella rete ferroviaria svizzera ed europea: l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato alle FFS, lo scorso 5 dicembre, l’autorizzazione per l’avvio dell’esercizio secondo l’orario ufficiale.

Il 24 maggio l’UFT aveva rilasciato alle FFS l’autorizzazione a iniziare dal 1° giugno, dopo la cerimonia d’inaugurazione, la fase di prova applicativa nella galleria di base del San Gottardo. Questa fase è stata utile ad avviare i processi operativi, a testarli ed a documentare l’idoneità applicativa del sistema.

Fino ad oggi tale fase ha permesso la circolazione nella galleria di circa 5000 treni merci e passeggeri. In precedenza, fino alla fine di maggio 2016, AlpTransit San Gottardo SA (ATG) aveva già effettuato circa 3000 corse nell’ambito della fase di prova funzionale, intesa ad attestare l’idoneità funzionale del sistema.

Nella galleria ferroviaria più lunga del mondo, circoleranno quotidianamente circa 50 treni viaggiatori (intercity ed eurocity) e potranno transitare fino a 260 treni merci, contro gli attuali 180 sulla tratta storica di montagna. Nel traffico passeggeri i tempi di percorrenza si ridurranno di circa mezz’ora.

L’asse del San Gottardo della Nuova ferrovia transalpina (NFTA/Alptransit) sarà completato prevedibilmente nel 2020, con l’entrata in servizio della galleria di base del Ceneri. Nello stesso anno, sull’asse nord–sud sarà pronto il corridoio di quattro metri.

Con i suoi 57 km, la GBG è la galleria ferroviaria più lunga del mondo. Non presenta pendenze significative e il punto più alto è situato a 550 m s.l.m. La sua costruzione ha richiesto 17 anni. Durante i momenti di maggiore attività, nei diversi cantieri sotterranei ed a cielo aperto hanno lavorato circa 2400 persone. I costi ammontano a circa 10 miliardi di franchi (stato 1998, escl. rincaro, IVA e interessi di costruzione) corrispondenti a 12 miliardi di franchi di costi totali effettivi.

Nel trasporto di merci la ferrovia, grazie al suo tracciato pianeggiante attraverso il San Gottardo, consente il transito di treni più lunghi e più pesanti, l’impiego di un minor numero di locomotive e tempi di percorrenza ridotti (Lugano-Zurigo -45 minuti).