Condividi su:

Sono stati annunciati i vincitori della 29esima edizione del Premio Imperiale o “Premio mondiale per la cultura in memoria di sua Maestà Imperiale il principe Takamatsu”, che sarà consegnato a Tokyo il prossimo 18 ottobre.

Il Premio Imperiale o Praemium Imperiale, che ammonta a 15 milioni di yen a categoria e che viene assegnato regolarmente dal 1989 nel mese di ottobre, è consegnato dalla Japan Art Association ed è patrocinato dalla casa imperiale giapponese. Consta di cinque categorie: pittura, scultura, architettura, musica, film/teatro e viene assegnato ad esponenti dell’arte di tutto il mondo.

I cinque premiati per l’edizione 2017 sono: Shirin Neshat (Iran) per la pittura, El Anatsui (Ghana) per la scultura, Rafael Monero (Spagna) per l’architettura, Youssoun N’Dour (Senegal) per la musica e Mikhail Baryshnikov (lettone naturalizzato americano) per la categoria cinema-teatro.

Questi artisti sono stati scelti, come ha spiegato annunciandoli, Lamberto Dini, Consigliere internazionale per l’Italia del Premio, “per l’originalità del loro mondo creativo espressa nel lavoro di una lunga carriera e per l’influenza che hanno esercitato nel loro settore a livello internazionale”.

I premiati si impegnano ad essere presenti a Tokyo al momento della consegna del premio, pena la rinuncia al premio stesso.

Photo: Pixabay