Dal 12 marzo al 19 maggio 2018 torna, come ogni anno, l’Internationales Jazzfestival Bern, immergendo, per dieci settimane, la città nelle sonorità del Jazz, del Blues e del Soul.

Il Festival Internazionale del Jazz, giunto alla sua 43esima edizione, è stato creato da Hans Zurbrügg che nel 1976 diede vita a questo evento perché, come disse in un’intervista, desiderava “far conoscere il genere tradizionale e swing a un ampio pubblico” e scelse, in modo del tutto originale, la primavera come data per il suo festival, creando un momento di incontro lontano dagli appuntamenti estivi dei grandi festival europei e dalle tradizionali date delle tournée dei singoli artisti; scelta inusuale che sembrava una scommessa azzardata ma che in breve tempo si è rivelata, invece, vincente.

L’evento ospita stelle di prima grandezza, artisti internazionali e giovani leve che hanno, così, modo di dimostrare il proprio talento e di esibirsi su una piazza di fama mondiale e di fronte ad un vastissimo pubblico di veri appassionati.

I concerti e gli incontri coprono l’intera giornata, iniziano alle 7.30 del mattino e si protraggono fino alle 21.30 e grazie alla ricchezza, alla varietà delle esibizioni e degli artisti, il Festival del Jazz di Berna è un appuntamento per gli appassionati di jazz, blues e soul più sfegatati, richiamati dalla qualità e dalla bravura degli artisti e non solo, o non tanto, dalla loro notorietà.

I più di 200 concerti proposti dalla manifestazione si svolgono nello spazio del Marians Jazzroom, club fondato nel 1992 e diventato uno dei migliori jazz club del mondo; mentre, per i giovani studenti di musica provenienti dalla Svizzera e da New York, è allestita una piattaforma nella Jazz Tent dove possono esibirsi insieme e confrontarsi per la prima volta.