Saturday, 21/4/2018 | 4:02 UTC+2

Berna: Festival Internazionale del Jazz 2018

Dal 12 marzo al 19 maggio 2018 torna, come ogni anno, l’Internationales Jazzfestival Bern, immergendo, per dieci settimane, la città nelle sonorità del Jazz, del Blues e del Soul.

Il Festival Internazionale del Jazz, giunto alla sua 43esima edizione, è stato creato da Hans Zurbrügg che nel 1976 diede vita a questo evento perché, come disse in un’intervista, desiderava “far conoscere il genere tradizionale e swing a un ampio pubblico” e scelse, in modo del tutto originale, la primavera come data per il suo festival, creando un momento di incontro lontano dagli appuntamenti estivi dei grandi festival europei e dalle tradizionali date delle tournée dei singoli artisti; scelta inusuale che sembrava una scommessa azzardata ma che in breve tempo si è rivelata, invece, vincente.

L’evento ospita stelle di prima grandezza, artisti internazionali e giovani leve che hanno, così, modo di dimostrare il proprio talento e di esibirsi su una piazza di fama mondiale e di fronte ad un vastissimo pubblico di veri appassionati.

I concerti e gli incontri coprono l’intera giornata, iniziano alle 7.30 del mattino e si protraggono fino alle 21.30 e grazie alla ricchezza, alla varietà delle esibizioni e degli artisti, il Festival del Jazz di Berna è un appuntamento per gli appassionati di jazz, blues e soul più sfegatati, richiamati dalla qualità e dalla bravura degli artisti e non solo, o non tanto, dalla loro notorietà.

I più di 200 concerti proposti dalla manifestazione si svolgono nello spazio del Marians Jazzroom, club fondato nel 1992 e diventato uno dei migliori jazz club del mondo; mentre, per i giovani studenti di musica provenienti dalla Svizzera e da New York, è allestita una piattaforma nella Jazz Tent dove possono esibirsi insieme e confrontarsi per la prima volta.