Condividi su:

Sicilia: al via il Gibellina PhotoRoad, Festival Internazionale Open Air & Site-specific di fotografia.

Nuovo appuntamento con Gibellina PhotoRoad, il “primo e unico festival di fotografia open air e site-specific in Italia, , in una città che è uno dei più grandi musei d’arte contemporanea “a cielo aperto” del mondo. Stampe di grande formato, mostre outdoor, proiezioni e installazioni, pensati per interagire col tessuto urbano di Gibellina, città priva di ogni tipo di inquinamento visivo e luminoso in cui la visione delle mostre non è disturbata dal caos urbano”. Il tema di questa edizione è “Finzioni”.

Forte del successo riscosso, il Festival torna quest’anno con un nuovo e più ricco programma che, dal 26 luglio al 31 agosto 2019, porterà nella cittadina trapanese i grandi autori della fotografia, accanto a giovani emergenti del panorama internazionale tra cui l’artista svizzera Manon Wertenbroek.

Wertenbroek torna ad esporre in Italia: nel 2016 è stata ospite, con la mostra La Velocità delle immagini, presso l’Istituto Svizzero di Roma, mentre nel 2014 ha partecipato alla mostra che si è tenuta a Milano, presso la Galleria Carla Sozzani, delle opere fotografiche degli allievi del corso di fotografia dell’ ECAL, l’École Cantonale d’Art di Losanna.

L’artista, come ha dichiarato in un’ intervista, ama mixare arti diverse, come l’incisione, la fotografia, la pittura e l’installazione, ma ama terminare sempre “con una fotografia che sembra un dipinto”.

Tra le varie iniziative sarà anche possibile assistere alla presentazione del Festival Images Vevey con Stefano Stoll, direttore del Festival di Vevey.