Condividi su:

La LUNA PIENA di oggi, mercoledì 2 settembre, è chiamata la LUNA DEL RACCOLTO (per gli anglosassoni “THE HARVEST MOON”) perchè associata ai raccolti autunnali e talvolta conosciuta anche come la “luna di mais”.
La “luna del raccolto” è il nome assegnato per tradizione alla luna piena che cade nella data più vicina all’equinozio di settembre (il 22) anche se nel calendario di quest’anno la luna piena “più vicina” sarebbe la prossima del 1° Ottobre…. (Ogni tanto accade)

Sappiamo che la Luna, nel giorno del plenilunio, sorge all’incirca alla stessa ora del tramonto del Sole, per poi ‘ritardare’ la sua levata di circa 50 minuti ogni giorno successivo. In questo periodo dell’anno, invece, la Luna sorge con “solamente” 25 minuti di ritardo rispetto al giorno precedente.
Ecco dunque la spiegazione del nome dato dagli agricoltori di un tempo che avevano luce disponibile per continuare la raccolta anche dopo il tramonto del Sole.
Inoltre la LUNA, in questa settimana, sorge dalla linea dell’orizzonte ogni giorno sempre più ‘repentinamente’ (con un’inclinazione crescente) e scende, al tramonto, sempre meno ‘ripidamente’ data la maggiore variazione giornaliera delle sue coordinate celesti.

In conclusione, per chi vorrà OSSERVARE il SORGERE della “Luna del Raccolto” gli orari (per una generica zona del Centro Italia) saranno:

mercoledì 2 settembre
Il Sole tramonta alle 19:42 e la LUNA SORGE alle 20:16 (e TRAMONTA la mattina successiva alle 07:31)

giovedì 3 settembre
Il Sole tramonta alle 19:41 e la LUNA SORGE alle 20:40 (e TRAMONTA la mattina successiva alle 08:32)

Fonte: Cieli Sereni – PG