Condividi su:

Il treno speciale dell’UE allestito nell’ambito dell’«Anno delle ferrovie», che da Lisbona collega numerose città europee si è fermato oggi anche in Svizzera. La consigliera federale Simonetta Sommaruga ed il CEO delle FFS Vincent Ducrot sono saliti sul treno a Zurigo ed, hanno viaggiato fino a Berna. Entrambi hanno sottolineato la volontà della Svizzera di rafforzare la posizione della ferrovia nei trasporti nazionali e internazionali per renderla ancora più interessante sia per i viaggiatori che per il settore dell’economia, fornendo così un importante contributo alla protezione del clima.

Con l’«Anno delle ferrovie» e il treno speciale «Connecting Europe Express» l’UE intende promuovere il trasporto ferroviario e contribuire a raggiungere gli obiettivi climatici definiti a livello europeo. Il treno speciale simboleggia l’importanza del trasporto ferroviario transfrontaliero volta a promuovere una mobilità ecologica.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha colto l’occasione per sottolineare l’impegno della Svizzera per rafforzare ulteriormente la posizione della ferrovia nel trasporto nazionale e internazionale.

Alcuni traguardi sono già stati raggiunti, come ad esempio il potenziamento dei collegamenti ferroviari internazionali diurni e notturni, l’armonizzazione a livello internazionale dei diritti dei passeggeri nel trasporto ferroviario, la semplificazione delle procedure di omologazione dei veicoli su rotaia o la riduzione del rumore dei carri merci.

La Svizzera collabora pure alla concretizzazione dell’iniziativa «TEE 2.0» (TransEuropExpress 2.0), lanciata l’anno scorso dalla Germania per sviluppare di più i collegamenti transfrontalieri in Europa.

Il treno speciale europeo «Connecting Europe Express», in viaggio in Europa fino al 7 ottobre. Il convoglio speciale simboleggia l’importanza della ferrovia e di uno spazio ferroviario europeo unico. Nelle città lungo il percorso sono previsti diversi eventi. Durante le fermate più lunghe la popolazione avrà l’opportunità di visitare un vagone speciale in cui è allestita una mostra sulle nuove tecnologie e sui progetti infrastrutturali nel trasporto ferroviario in atto in Europa.

Il convoglio è composto da vagoni di compagnie ferroviarie italiane, francesi, ungheresi, svizzere, austriache e tedesche.

fonte: www.uvek.admin.ch
photo: pixabay