Condividi su:

La Svizzera, in collaborazione con le Nazioni Unite, sta organizzando la terza edizione del Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati 2021 (UNWDF), che si terrà dal 3 al 6 ottobre 2021 a Berna. Questa conferenza mondiale ibrida, sarà di fondamentale supporto all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile attraverso dati accessibili, tempestivi, affidabili e di alta qualità. L’UNWDF offre uno spazio di discussione tra i produttori e gli utenti di dati, come pure tra altri stakeholder che esulano dal mondo della statistica, tra cui i rappresentanti delle imprese, della scienza, dei media, oltre che delle amministrazioni e di altri settori.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) sono un insieme di 17 obiettivi globali interconnessi progettati per «indicare la via per raggiungere un futuro migliore e più sostenibile per tutti». Sono stati stabiliti nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per essere raggiunti entro il 2030. Tutti i Paesi devono monitorare i loro progressi, individuando sinergie e compromessi tra gli OSS. Per essere sicuri di «non lasciare indietro nessuno», come dice il motto degli OSS, tutti i governi devono poter disporre di dati sufficientemente disaggregati, in modo da rendere visibili i gruppi di popolazione vulnerabili. I sistemi statistici nazionali e i dati accessibili sono una base importante per rafforzare le responsabilità tra lo Stato e i suoi cittadini.

Il programma dello UNWDF è organizzato intorno a sei aree tematiche: nuovi approcci allo sviluppo di capacità per dati migliori; innovazioni e sinergie tra gli ecosistemi di dati; non lasciare indietro nessuno; capire il mondo attraverso i dati; creare fiducia nei dati e nelle statistiche; e a che punto siamo giunti.

Poiché lo scopo del Forum è legato all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, era fondamentale per la Confederazione fare dello UNWDF una conferenza internazionale sostenibile, rispettando i principi della sostenibilità.

Per la prima volta, la terza edizione dello UNWDF avrà un formato ibrido, poiché si terrà in Svizzera, al Kursaal di Berna ed online.

fonte: admin.ch
foto: pixabay