Il presidente della Confederazione Alain Berset inaugurerà il Padiglione svizzero alla 18esima Biennale di architettura di Venezia.
Il presidente della Confederazione Alain Berset inaugurerà giovedì 18 maggio 2023 il Padiglione svizzero a Venezia in presenza dei responsabili del progetto «Neighbours», l’artista Karin Sander e lo storico dell’architettura Philip Ursprung, entrambi professori al Politecnico federale di Zurigo. L’esposizione, patrocinata dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, mette in evidenza la vicinanza spaziale e architettonica del Padiglione svizzero e dell’adiacente Padiglione venezuelano e il legame professionale dei due architetti che li hanno progettati, lo svizzero Bruno Giacometti (1907-2012) e l’italiano Carlo Scarpa (1906-1978). (Segreteria generale DFI)
La 18. Mostra Internazionale di Architettura, vedrà la partecipazione dell’Ucraina con un Padiglione all’Arsenale (Sale d’Armi) e una installazione presso lo Spazio Esedra dei Giardini. Before the Future è il titolo della partecipazione, che ha per commissario Mariana Oleskiv ed è a cura di Iryna Miroshnykova, Oleksii Petrov e Borys Filonenko. L’Ucraina non partecipava alla Biennale Architettura dal 2014.
La 18. Mostra Internazionale di Architettura a cura di Lesley Lokko, scrittrice e architetto, si svolgerà dal 20 maggio al 26 novembre 2023; faranno parte della Giuria della Mostra: l’architetto e curatore italiano Ippolito Pestellini Laparelli (presidente); l’architetta e curatrice palestinese Nora Akawi; la direttrice dello Studio Museum di Harlem, la statunitense Thelma Golden; il direttore di Cityscape Magazine, il sudafricano Tau Tavengwa; l’architetta e docente polacca Izabela Wieczorek.
La Giuria della 18. Mostra Internazionale di Architettura 2023 della Biennale di Venezia, è composta dall’architetto e curatore italiano Ippolito Pestellini Laparelli (presidente); dall’architetta e curatrice palestinese Nora Akawi; dalla direttrice dello Studio Museum di Harlem, la statunitense Thelma Golden; dal direttore di Cityscape Magazine, il sudafricano Tau Tavengwa; dall’architetta e docente polacca Izabela Wieczorek. La composizione della Giuria è stata deliberata dal Cda della Biennale di Venezia su proposta di Lesley Lokko. ,
La 18. Mostra intitolata The Laboratory of the Future, si svolgerà a Venezia (Giardini e Arsenale) dal 20 maggio al 26 novembre 2023. (www.labiennale.org)