Sylvie Courvoisier riceve il Gran Premio svizzero di musica 2025. Con questo riconoscimento l’Ufficio federale della cultura onora l’eccezionale carriera della pianista, compositrice e musicista d’improvvisazione vodese.
Sylvie Courvoisier, nata a Losanna nel 1968, è considerata una delle pianiste e compositrici più importanti della scena jazz contemporanea. Vive dal 1998 a New York ed è una presenza fissa sui grandi palcoscenici internazionali grazie alla sua inesauribile curiosità e inventiva. Ha creato un mondo ibrido fatto di jazz, musica contemporanea e improvvisazione e collabora regolarmente con grandi artisti.
Sylvie Courvoisier, che ha già ricevuto il Premio svizzero di musica 2018, sa cimentarsi in progetti interdisciplinari, nelle sue creazioni si muove con leggerezza nelle tradizioni musicali e nei contesti più diversi, dalle sale da concerto ai festival jazz e ai club. Le sue composizioni e gli ensemble in cui suona fondono l’eleganza della musica da camera europea con l’avanguardia della scena downtown di New York.
Premi svizzeri di musica per l’eccellenza nella creazione musicale
Dal 2014 i Premi svizzeri di musica rendono omaggio all’eccellenza nella creazione musicale svizzera testimoniandone la straordinaria varietà. Ogni anno l’Ufficio federale della cultura incarica una decina di esperti ed esperte provenienti da tutte le regioni della Svizzera e attivi nelle diverse discipline musicali di proporre fino a 100 di candidati e candidate. All’inizio dell’anno successivo tra le raccomandazioni pervenute i sette membri della giuria federale di musica selezionano 11 vincitori e vincitrici.
Oltre al Gran Premio svizzero di musica sono stati assegnati sette Premi svizzeri di musica e tre Premi speciali di musica.
Premi svizzeri di musica 2025
L’arpista Julie Campiche (Ginevra/Cointrin) è tra le jazziste più innovative della scena svizzera contemporanea che ha dato vita a un linguaggio musicale unico.
Thomas Demenga (Berna) è un violoncellista, compositore e docente di fama internazionale. Con all’attivo una carriera straordinaria di oltre 50 anni, è una figura ispiratrice per le future generazioni.
Titus Engel (Zurigo/Berlino) è un direttore d’orchestra visionario che getta un ponte tra tradizione e avanguardia parlando sia ai musicisti che al pubblico.
Jannik Giger (Bärschwil/Basilea) è un compositore e artista che supera i confini della musica. Le sue opere trascendono la tradizione in modo giocoso e aprono nuovi orizzonti a livello percettivo.
Charlotte Hug Raschèr (Zurigo) è una musicista sperimentale, compositrice e artista visiva che esplora gli spazi tra le arti in performance uniche e transdisciplinari.
Silvio Brunner (Zurigo/Sciaffusa), meglio noto come Stereo Luchs, è un poeta urbano che non smette di evolvere come artista musicale e di ispirare un vasto pubblico.
I due gruppi musicali Vox Blenii e Vent Negru (Valle di Blenio/Locarno/Auressio/Cagiallo) hanno contribuito in modo significativo alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio musicale ticinese, mantenendo viva la musica popolare ticinese e rendendola accessibile a un vasto pubblico.
Premi speciali di musica 2025
I Premi speciali vengono assegnati a figure del mondo culturale contemporaneo il cui contributo specifico alla scena musicale svizzera merita una menzione speciale.
Facciamo la Corte! (Muzzano) è un festival che si tiene a Muzzano, Ticino, che mette in primo piano la creazione musicale svizzera e favorisce lo scambio culturale tra le persone e tra varie parti del Paese, dalla città alla campagna.
Dal 2010 l’Insub Meta Orchestra (Ginevra) amplia gli orizzonti della musica improvvisata. Fondato dai musicisti Cyril Bondi e d’incise (Laurent Peter), il gruppo sperimentale elettroacustico è composto da circa 60 musicisti e musiciste e si caratterizza per le sue performance innovative e le sue attività nel campo della musica sperimentale.
La rete globale Norient (Berna) con i suoi progetti multimediali, le sue attività e i suoi approcci diversi e decoloniali, crea uno spazio polifonico per i fenomeni musicali attuali di tutto il mondo.
La cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di musica 2025 si terrà l’11 settembre presso la Luzerner Saal del KKL di Lucerna alla presenza della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Per l’occasione alcuni vincitori e vincitrici si esibiranno dal vivo.
Fonte: Ufficio federale della cultura
foto: pixabay