Condividi su:

Anche quest’anno il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST), in collaborazione con l’Ufficio federale dello sport (UFSPO), ha accolto un gruppo di giovani atlete e atleti provenienti dall’Ucraina. Dal 20 al 26 luglio 2025, sette lottatrici e tredici lottatori, accompagnati da quattro allenatrici, hanno soggiornato in Ticino per un campo di allenamento intensivo.

Per il terzo anno consecutivo, il CST ha offerto a giovani sportive e sportivi ucraini la possibilità di allenarsi in un ambiente professionale e stimolante, nonostante le difficili condizioni del loro Paese d’origine. Oltre alla lotta, disciplina principale del campo, i partecipanti hanno potuto utilizzare varie infrastrutture sportive del centro, vivendo un’esperienza ricca di scambi non solo atletici, ma anche culturali.

Uno dei momenti più significativi è stato l’allenamento congiunto con un gruppo di giovani lottatori svizzeri, grazie al quale gli ospiti hanno potuto scoprire la lotta svizzera, disciplina tradizionale del Paese. Malgrado le barriere linguistiche, l’incontro ha favorito la comprensione reciproca e l’arricchimento umano di tutte le persone coinvolte.

Il progetto è stato interamente finanziato dall’UFSPO e realizzato in collaborazione con l’Ambasciata ucraina a Berna. Si inserisce in un impegno più ampio da parte della Svizzera, che fin dall’inizio del conflitto ha accolto e sostenuto giovani atleti ucraini: nel 2023 un team di pallacanestro si era allenato a Tenero, mentre nel 2024 era toccato a un gruppo di judoka provenienti dalla regione di Kiev. Parallelamente, il Centro sportivo di Macolin ha ospitato oltre venti giovani ciclisti fuggiti dalla guerra.

Con queste iniziative, l’UFSPO intende offrire a bambini e giovani momenti di normalità, spensieratezza e solidarietà attraverso lo sport, riaffermando il valore dell’inclusione e dello scambio internazionale anche nei contesti più difficili.

fonte: Ufficio federale dello sport UFSPO


Warning: Undefined property: stdClass::$enable_gdpr_tools in /home/clients/4898a265e676b043a45edbc3222d447e/web/wp-content/plugins/eventprime-event-calendar-management/public/partials/themes/default/gdpr-badge-tpl.php on line 5