Condividi su:

Con la nuova serie «Laghi svizzeri» composta da quattro monete speciali, Swissmint rende omaggio alla varietà degli specchi d’acqua svizzeri. A inaugurare la serie sono il Lago Maggiore e il Lago di Lugano, protagonisti dei primi due pezzi in argento, che sono disponibili dal 30 ottobre 2025.

Swissmint conia monete da collezione esclusive e in edizione limitata, messe in circolazione sotto il marchio «Monete speciali federali». Con il lancio della nuova serie dedicata ai laghi svizzeri e composta da quattro pezzi in argento, si intende celebrare la varietà e l’unicità di questi rifugi di quiete per persone e animali, nonché simboli del territorio svizzero.

Grazie ai suoi oltre 1500 laghi e numerosi fiumi, la Svizzera è considerata il castello d’acqua d’Europa. I laghi svizzeri non sono soltanto elementi caratteristici del paesaggio, ma rappresentano anche ecosistemi fondamentali per la flora e la fauna, oltre a offrire spazi di svago e relax. Con la serie «Laghi svizzeri», Swissmint vuole mettere in risalto il valore culturale di questo patrimonio naturale unico.

La nuova serie «Laghi svizzeri» immortala la bellezza di questi luoghi in monete d’argento. I primi due esemplari, dedicati al Lago Maggiore e al Lago di Lugano, sono monete da 20 franchi in argento 999, dal peso di 20 grammi e con un diametro di 33 millimetri. Nel corso del 2026 sarà emessa la moneta dedicata al Lago Lemano e nel 2027 la serie si concluderà con quella dedicata al Lago dei Quattro Cantoni.

Il dritto della moneta raffigura i laghi visti dall’alto, immobili e scintillanti. I paesaggi che circondano i laghi sono rappresentati da curve di livello che si dispiegano fino ai bordi. Il nome del lago è scritto in caratteri corsivi sopra o accanto all’immagine del lago e impreziosisce il paesaggio ticinese.

La grafica scelta per il rovescio di tutte le monete della serie evoca il ruolo della Svizzera come castello d’acqua d’Europa. Sul bordo figurano il valore nominale di 20 franchi, la scritta «CONFOEDERATIO HELVETICA», l’anno di conio 2025 e il segno di zecca «B» di Swissmint.

Entrambe le monete vengono emesse in una tiratura limitata di 7500 pezzi nella qualità «non messa in circolazione», con un prezzo di emissione pari a 30 franchi, e di 3500 pezzi nella qualità «fondo specchio», con un prezzo di emissione di 79 franchi. Le monete sono acquistabile a partire dal 30 ottobre 2025 presso il negozio online ufficiale di Swissmint.

La Zecca federale Swissmint conia i franchi svizzeri su mandato della Confederazione. Le monete vengono realizzate nel cuore della Svizzera dal 1855 e, dal 1906, nel rinomato quartiere Kirchenfeld a Berna. Inoltre, dal 1936 Swissmint emette monete speciali per commemorare eventi storici e culturali significativi o in onore di personaggi famosi. Ogni moneta speciale è un’opera d’arte in miniatura, frutto di una tradizione artistica e artigianale unica.

La Zecca federale Swissmint conia le monete circolanti svizzere destinate al traffico quotidiano dei pagamenti. Per il mercato numismatico la Zecca emette inoltre regolarmente monete speciali e monete circolanti in qualitĂ  speciale. Le monete speciali (bimetalliche, in argento o in oro) hanno un valore nominale garantito dallo Stato e sono coniate in diverse qualitĂ .

Fonte: Zecca federale Swissmint
foto: pixabay