Il Consiglio federale vuole fornire alle giovani Svizzere una panoramica approfondita delle possibilità e delle opportunità offerte dall’esercito e dalla protezione civile. A tale scopo intende introdurre una giornata informativa obbligatoria per le giovani donne, come già previsto per i giovani uomini. In occasione della seduta del 12 novembre 2025, il Consiglio federale ha posto in consultazione le necessarie modifiche della Costituzione e della relativa legislazione.
La giornata informativa offre alle giovani Svizzere ed ai giovani Svizzeri una panoramica approfondita sull’organizzazione dell’obbligo di prestare servizio militare e di protezione civile come pure sulle possibilità e opportunità personali che questi servizi offrono. In occasione di tale giornata informativa vengono fornite informazioni sullo svolgimento del reclutamento, sulle varie funzioni nell’esercito e nella protezione civile, sulle ulteriori possibilità di carriera come pure sui diritti e sugli obblighi delle persone che prestano tali servizi. Oggi la giornata informativa è obbligatoria per gli uomini svizzeri. Le Svizzere possono parteciparvi a titolo volontario.
Con l’introduzione di una giornata informativa obbligatoria per le Svizzere, le giovani donne potranno conoscere meglio le possibilità e le opportunità offerte dall’esercito e dalla protezione civile. Da un lato, ciò favorirà le pari opportunità; dall’altro lato, il Consiglio federale si aspetta che grazie a informazioni più dettagliate un maggior numero di donne deciderà di prestare volontariamente servizio contribuendo così ad aumentare la quota di donne nell’esercito e nella protezione civile.
L’introduzione di una giornata informativa obbligatoria per le donne richiede una modifica della Costituzione come pure determinate modifiche legislative. Queste riguarderanno la legge militare, il Codice penale militare, la legge federale sui sistemi d’informazione militari e su altri sistemi d’informazione nel DDPS come pure la legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile.
In considerazione degli ulteriori lavori e del tempo necessario ai Cantoni per l’attuazione, il Consiglio federale ritiene che, in caso di accettazione da parte del popolo e dei Cantoni, l’introduzione di una giornata informativa obbligatoria per le Svizzere potrà avvenire il 1° gennaio 2030.
La procedura di consultazione si concluderà il 28 febbraio 2026.
Fomte: Il Consiglio federale svizzero
foto: pixabay
