Condividi su:

Il Consiglio federale e la Conferenza dei Governi cantonali (CdC) hanno approvato la visione comune della futura cooperazione federale nell’ambito dell’amministrazione digitale e conferito un mandato volto alla concretizzazione della stessa. Inoltre, il Consiglio federale ha assegnato l’incarico di elaborare un progetto da porre in consultazione relativo a una revisione parziale della Costituzione federale.

La trasformazione digitale delle amministrazioni della Confederazione, dei Cantoni, delle Città e dei Comuni richiede un modus operandi coordinato a livello nazionale. Il Consiglio federale e la CdC hanno stabilito congiuntamente come sviluppare ulteriormente la cooperazione federale nell’ambito dell’amministrazione digitale e hanno formulato una visione comune, che è stata approvata da entrambe insieme al mandato volto alla concretizzazione. La Confederazione e i Cantoni esprimono così la volontà di ampliare a livello istituzionale e tecnico la cooperazione federale nell’ambito dell’amministrazione digitale.

La visione comune comprende due indirizzi strategici. L’indirizzo strategico 1 mira a rafforzare la gestione congiunta e la cooperazione tra Confederazione, Cantoni, Città e Comuni, focalizzandosi sull’ulteriore creazione di sinergie e sulla promozione dell’interoperabilità attraverso lo sviluppo congiunto di standard e architetture. Allo stesso tempo, con l’indirizzo strategico 2 si intende introdurre una nuova competenza della Confederazione con regole specifiche per la partecipazione di Cantoni, Città e Comuni, affinché in futuro gli standard essenziali, ad esempio quelli per il trasferimento di dati tra le autorità, siano vincolanti per tutte le collettività pubbliche.

La consultazione sulla visione comune si è svolta da aprile a settembre 2025. La Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni hanno espresso un parere favorevole.

L’obiettivo è elaborare un piano globale per l’attuazione di entrambi gli indirizzi strategici. Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia di elaborare un progetto da porre in consultazione relativo a una revisione parziale della Costituzione federale, che si rende necessaria per l’attuazione dell’indirizzo strategico 2, e ha istituito una commissione tripartita. All’interno della commissione, la Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni potranno consultarsi e discutere apertamente sul modo migliore per attuare, dal punto di vista giuridico, gli obiettivi fissati. Analogamente alla visione comune, il piano globale sarà oggetto di una consultazione rivolta alla Confederazione, ai Cantoni, all’Unione delle città svizzere e all’Associazione dei Comuni Svizzeri e sarà approvata nel 2027 dal Consiglio federale e dalla CdC.

Fonte: Il Consiglio federale svizzero
foto: pixabay