Condividi su:

Interessante dibattito oggi all’Assemblea Nazionale del Parlamento Svizzero dove è stata approvata la Legge sugli svizzeri all’estero (11446) che tornerà in discussione per l’esame delle divergenze al Consiglio degli Stati.
palazzo federale
La legge vuole dare una visione globale dei diritti e doveri degli svizzeri all’estero. Con la nuova normativa, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sarà l’interlocutore centrale degli svizzeri all’estero.

Non è stato introdotto l’obbligo per gli espatriati di registrarsi in una rappresentanza elvetica per essere iscritti nel registro degli svizzeri all’estero, l’Assemblea ha deciso che chi è iscritto nel registro degli svizzeri all’estero è automaticamente inserito nel catalogo elettorale del suo Comune di voto. Attualmente per esercitare i propri diritti politici bisogna annunciarsi presso il proprio Comune di riferimento.

Il 2 giugno è iniziata la Sessione estiva del Parlamento Svizzero che durerà fino al 20 giugno. Le sedute delle sessioni possono essere seguita in diretta streaming attraverso il link: Parlamento live.

articoli collegati:
ticinoonline: Approvata la Legge sugli svizzeri all’estero

Swissinfo: Le Camere divise sull’obbligo di registrazione

Swissinfo: Senza una rete di relazioni ci si arena velocemente