Condividi su:

In occasione del 150° anniversario della sua fondazione, il consigliere federale Ignazio Cassis e la segretaria di Stato Livia Leu hanno reso omaggio all’imprescindibile lavoro del Servizio di ricerca del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) e assicurato il sostegno della Svizzera anche per il futuro.

La ricerca di persone disperse deve essere coordinata e migliorata in tutto il mondo: è questo il principio alla base del lavoro del Servizio di ricerca del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR). Oggi, in occasione del 150° anniversario del Servizio, al Museo del CICR a Ginevra la Svizzera ha organizzato, insieme all’organizzazione umanitaria, un evento ibrido al quale hanno partecipato, di persona, il presidente del CICR Peter Maurer e la segretaria di Stato Livia Leu.

Erano inoltre presenti in collegamento da remoto alti rappresentanti di diversi Stati e organizzazioni internazionali e umanitarie.

Il Servizio di ricerca è stato fondato a Basilea nel 1870 durante la guerra franco-prussiana. La sua storia è strettamente legata a quella dell’impegno umanitario della Svizzera a sostegno delle persone in difficoltà. Con le Convenzioni di Ginevra, la comunità internazionale ha conferito al Servizio di ricerca un mandato legale. «A centocinquant’anni di distanza la ricerca di persone disperse è attuale come allora», ha dichiarato il consigliere federale Cassis durante la celebrazione per l’anniversario. Ogni anno scompaiono in tutto il mondo centinaia di migliaia di persone.

Il più delle volte la loro scomparsa, oltre a ripercuotersi pesantemente sulle famiglie colpite, ha conseguenze di lunga durata anche sulla stabilità delle società in cui vivono così come sugli sforzi per costruire la pace in un Paese. In occasione dell’evento di Ginevra, la segretaria di Stato del DFAE Livia Leu ha affermato che per il successo della ricerca di persone scomparse sono decisive la volontà politica degli Stati, la loro collaborazione reciproca e la cooperazione con il Servizio di ricerca. La Svizzera continuerà a potenziare questa cooperazione.

L’Agenzia centrale di ricerca è una delle istituzioni più antiche del CICR sancite dalle Convenzioni di Ginevra. Fondata come Agenzia di Basilea nel 1870, oggi costituisce il fulcro degli sforzi del CICR in tutto il mondo per proteggere e ripristinare i legami familiari, per cercare e identificare le persone scomparse, proteggere la dignità delle persone decedute e assicurare che i bisogni delle famiglie di persone scomparse siano soddisfatti.

Fonte: eda.admin.ch
photo: