Il presidente della Confederazione Guy Parmelin rappresenterà la Svizzera al vertice sugli effetti dell’intelligenza artificiale (Artificial Intelligence Impact Summit) che si tiene nella capitale dell’India Nuova Delhi. Il vertice offrirà in particolare l’occasione per uno scambio di vedute sull’implementazione e l’utilizzo dell’IA.
All’inizio del suo programma, il presidente Parmelin parteciperà all’inaugurazione dell’esposizione allestita in occasione del vertice e visiterà il padiglione svizzero. Nella giornata di giovedì 19 febbraio 2026 è poi previsto un incontro con il primo ministro indiano Narendra Modi nel solco della cooperazione che unisce i due paesi, in particolare nei settori della diplomazia, dell’economia, delle scienze, dell’istruzione e della cultura.
Il presidente della Confederazione approfitterà dell’occasione fornita dal vertice sull’intelligenza artificiale (IA) per condurre ulteriori colloqui con alcuni capi di Stato e di Governo e per uno scambio di opinioni con rappresentanti della politica, dell’economia, della scienza e della società civile. L’appuntamento di Nuova Delhi fa seguito ai vertici sull’IA che si sono tenuti a Bletchley Park (Regno Unito) nel 2023, a Seoul nel 2024 e a Parigi nel 2025. Si tratta dell’incontro di alto livello più importante finora mai organizzato sul tema dell’IA.
Questo viaggio si svolgerà anche in prospettiva del vertice sull’IA che la Svizzera ha intenzione di organizzare a Ginevra nel 2027, nell’intento di contribuire ad alimentare il dibattito attuale sull’uso dell’IA e sulla sua governance e regolamentazione a livello internazionale. In India verrà anche posto in risalto il ruolo del nostro Paese quale centro di ricerca e d’innovazione. La Svizzera intende in particolare sottolineare l’importanza che il diritto internazionale e i diritti fondamentali hanno nello sviluppo e nell’uso dell’IA.
Fonte: Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca
foto: pixabay
