Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/4898a265e676b043a45edbc3222d447e/web/wp-content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 108

“un cuore per la Svizzera” – “Ein Herz für die Schweiz” – “Un coeur pour la Suisse” è il motto del distintivo del 1° agosto 2013.
2013 distintivo 1 agosto
Come ormai vuole la tradizione, anche quest’anno la fondazione „PRO PATRIA Dono svizzero per la Festa nazionale“ che ha come obiettivo la realizzazione di raccolte fondi finalizzate alla promozione di progetti di tipo culturale e sociale in tutta la Svizzera – per mantenere vivo il ricordo della nascita della Confederazione, presenta il distintivo del 1 agosto. L’idea e il disegno sono opere dell’artista zurighese Yvan “Lozzi” Pestalozzi ed é realizzato in materia plastico e prodotto in Svizzera. Montato in diversi laboratori nella Svizzera orientale per persone disabili, contribuisce per ca. il 50% alla creazione di valore.

La raccolta fondi Pro Patria 2013 è dedicata in primo luogo ai musei locali e regionali della Svizzera. Questi musei, oltre a creare e diffondere sentimenti d‘identità nazionale, allietano i cittadini svizzeri all’estero durante i loro soggiorni in patria.

Pro Patria – un’istituzione di pubblica utilità della popolazione svizzera è nata dal Comitato svizzero per la Festa nazionale, fondato nel 1909. I fondi ottenuti con le raccolte – circa 3 milioni di franchi ogni anno – sono frutto della vendita del distintivo del 1° Agosto, ricco di tradizione, e dei celebri francobolli Pro Patria, amati oggetti da collezione.

Ogni anno, migliaia di collaboratrici e di collaboratori volontari si impegnano in tutte le parti del Paese e rendono possibili le diverse raccolte fondi. I mezzi finanziari ottenuti con queste raccolte servono a promuovere progetti di tutela e salvaguardia di beni culturali ed a realizzare iniziative con scopi sociali. Pro Patria non riceve nessun tipo di sovvenzione pubblica; essa è un’istituzione d’interesse collettivo della popolazione svizzera.

Con raccolte e donazioni di vario tipo, la fondazione s’impegna attivamente a favore della Svizzera, dei suoi cittadini, della sua cultura e del suo paesaggio, in un’opera di costante solidarietà nei confronti di tutte le persone e di tutte le istituzioni bisognose di sostegno e di sviluppo, cioè completamente o in parte prive di aiuti

Pro Patria