Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/4898a265e676b043a45edbc3222d447e/web/wp-content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 108

articolo di Giuseppe Rusconi apparso sul ‘Corriere del Ticino’ del 6 luglio 2013; articolo in versione integrale su “rossoporpora”
lumen fidei 1
La fede non allontana dal mondo e si pone con la sua luce al servizio concreto della giustizia, del diritto e della pace. Il primo ambito in cui la fede illumina l’umanità si trova nella famiglia, «unione stabile dell’uomo e della donna nel matrimonio, per cui i coniugi possono unirsi in una sola carne e sono capaci di generare una nuova vita». In sintesi questi sono i contenuti più importanti dell’enciclica Lumen fidei, presentata ieri in Vaticano scritta «a quattro mani» (papa Francesco dixit) dall’attuale Pontefice e dal suo predecessore, che l’ha incominciata e sviluppata. Probabilmente non a caso Jorge Mario Bergoglio e Joseph Ratzinger si erano ritrovati pubblicamente ieri di buon mattino nei Giardini vaticani per l’inaugurazione della statua di san Michele Arcangelo, «campione del primato di Dio». Tra i due un abbraccio caloroso, a testimoniare di un’intesa sui contenuti che attenua l’indubbia diversità di approccio ai problemi del mondo. Se l’enciclica porta (anche per prescrizione canonica) una sola firma, quella di papa Francesco, nondimeno vi è ampiamente riconoscibile (specie nei primi tre capitoli) il contributo ratzingeriano. Lo rileva lo stesso Papa regnante, quando, ricordate le encicliche di Benedetto XVI sulla carità e sulla speranza, scrive: «Egli aveva già quasi completato una prima stesura di Lettera enciclica sulla fede. Gliene sono profondamente grato e (…) assumo il suo prezioso lavoro, aggiungendo al testo alcuni ulteriori commenti». Molto densa l’introduzione con l’iniziale parallelo tra il culto aldio Sole e quello a Cristo. Come annota san Giustino martire «perla sua fede nel sole non si è mai visto nessuno pronto a morire». In tempi più vicini a noi la fede «appare come una luce illusoria, che impedisce all’uomo di coltivare l’audacia del sapere»: e viene associata «al buio». Tuttavia progressivamente si è constatato che «la luce della ragione autonoma non riesce ad illuminare abbastanza il futuro» e allora «tutto diventa confuso, è impossibile distinguere il bene dal male». Perciò è «urgente recuperare il carattere di luce proprio della fede». Spesso si vorrebbe relegare la fede «a fatto privato»: eppure non lo è, perché – si legge nel primo capitolo – essa «nasce da un ascolto ed è destinata a pronunciarsi e a diventare annuncio». Nel capitolo successivo viene postala questione dei rapporti tra fede e verità, una parola quest’ultima «guardata con sospetto» e accettata spesso solo nell’ambito tecnologico. lumen fidei Tuttavia «l’uomo ha bisogno di verità» e anche «la fede, senza verità, non salva, (…) resta una bella fiaba (…) oppure si riduce a un bel sentimento che consola e riscalda (…) incapace però di sorreggere un cammino costante nella vita». La luce della fede è sorretta dall’amore e la verità ad essa connessa non può «imporsi con la violenza». La fede infatti «non è intransigente, ma cresce nella convivenza che rispetta l’altro». Perciò «il credente non è arrogante» e «lungi dall’irrigidirci, la sicurezza della fede (…) rende possibile la testimonianza e il dialogo con tutti». Alla domanda del Corriere del Ticino se si debba in quest’ottica considerare «arroganza» anche l’organizzazione di grandi manifestazioni di piazza come in Francia (contro il «matrimonio gay»), in cui la contrapposizione con un’altra parte della società è fatale, i tre relatori in Sala Stampa vaticana non hanno dato una risposta precisa. Certo la fede «non è luce che dissipa tutte le nostre tenebre, ma lampada che guida nella notte i nostri passi». A chi soffre «Dio non dona un ragionamento che spieghi tutto, ma offre la sua risposta nella forma di una presenza che accompagna», si legge nel quarto e ultimo capitolo dell’enciclica di un’ottantina di pagine.

Warning: Undefined variable $post in /home/clients/4898a265e676b043a45edbc3222d447e/web/wp-content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 117