Condividi su:

Giovedì 1 agosto gli svizzeri in tutto il mondo hanno celebrato la Festa Nazionale. La ricorrenza che ricorda la conclusione del “Patto federale” nel 1291 tra gli uomini della valle di Uri, 2013-08-01 20.49.30 la comunità della valle di Svitto e quella degli uomini di Untervaldo, esalta il valore della libertà e della autodeterminazione come principio fondamentale dell’alleanza, affinché vi possa poi essere reciproco aiuto, consiglio e appoggio a salvaguardia delle persone come delle cose in funzione della pace e di una sicurezza sciale.
Anche la comunità romana si é data appuntamento nei giardini della Casa Svizzero per celebrare insieme l’anniversario e rinnovare nella tradizione le intenzioni dei Padri Costituenti. Accompagnati da Bratwürst, Cervelas cotti alla brace… Raclette… sangria, birra ed in onore alle alte temperature proprie della stagione, una graditissima anguria, in tanti hanno partecipato al graditissimo evento.  

Discorso per il 1° agosto 2013 del Consigliere federale Didier Burkhalter – «Autonomia, cooperazione, responsabilità: la migliore via per la Svizzera»

Text D/F/I Landeshymne – Hymne national – Inno nazionale