Cari Soci,

dopo la pausa estiva vi annunciamo con piacere il programma delle nostre attività per i prossimi due mesi. Come novità trovate il cineforum, una rassegna di 6 film svizzeri proiettati in lingua originale, con inizio a novembre. Maggiori dettagli troverete sulla prossima circolare ma ringraziamo sin d’ora il socio Joel Vaucher de la Croix e il suo amico Daniel Garufi, esperto di cinema, per la splendida idea e la loro disponibilità. Ricordiamo a chi non l’avesse ancora fatto di pagare la quota associativa per l’anno in corso (70 Euro) e in caso di dubbi contattare direttamente la nostra cassiera Pia Falugiani (055-576475). A metà ottobre riprenderanno anche le lezioni di tedesco per grandi e piccoli, per informazioni rivolgersi a Anita Sansone (3311253461, spaziotedesco10@yahoo.it) e, come sempre, vi chiediamo di farci sapere iniziative che potessero interessare tutti per poterle diffondere.
firenze opificio

• Sabato 5 ottobre: ore 10,30

come già preannunciato, confermiamo la visita guidata al Museo dell’Opificio delle Pietre Dure-Via degli Alfani 78, con la presenza del Circolo Svizzero di Siena e Roma. Ci incontriamo davanti al museo, la durata della visita sarà di un’ora e mezzo. Dopo seguirà un pranzo nei locali del circolo, cucinato dal Mario Pizzi team, come al solito è necessario prenotarsi al Park Palace (055-222431) entro giovedì (3/10). Ingresso al museo € 4,00 (gratis per gli over 65), rimborso pranzo 20 Euro. Durante l’incontro ci sarà tempo per conoscersi meglio e condividere le esperienze dei vari circoli.

• Venerdì 18 ottobre: ore 20,30

Abbiamo come ospite gradito il prof. Andrea Gasparro, ex-insegnante della nostra Scuola Svizzera, che condividerà con noi la sua passione per l’arte della fotografia. Presenterà i suoi lavori sul tema “L’Uomo e la Città”. Seguirà piccolo buffet a contributo libero. Sono invitati anche gli ex-alunni della scuola svizzera ed amanti della fotografia.
firenze opificio1

• Sabato 9 novembre: ore 20:00

Serata sul tema del nazismo in Svizzera.

Presentazione del libro storico „A un passo dalla salvezza“ da parte della scrittrice ticinese Silvana Calvo che risponde al nostro invito con le seguenti parole: „È la prima volta che mi capita di presentare il libro ad una comunità svizzera all’estero e la cosa mi si presenta come una sfida assai stimolante. Sono certa che riuscirò a far capire che il libro l’ho scritto perché amo il mio paese. Accanto a cose non belle vi erano anche ampi sprazzi di luce: la lettera delle ragazzine di Rorschach la considero un episodio molto luminoso.“ Seguiranno una lettura “animata” di alcuni testi del libro e una storia di vita di rifugiati italiani in Svizzera raccontata da un membro di una famiglia ebraica che risiede a Firenze. Parteciperà, inoltre, il Sig. Mario Sulli che ci parlerà del suo impegno a diffondere la memoria di quel periodo agli allievi e cittadini interessati ed altro della sua ricca esperienza sul tema.

• Venerdì 15 novembre: ore 20:30

Ciclo sul cinema svizzero in lingua originale.

Verrà proiettato, in lingua tedesca, il film Tandoori Love, di Oliver Paulus, con sottotitoli in tedesco, inglese e francese (2008) brevemente introdotto da Diego Garufi, esperto di cinema. La serata inizierà puntualmente alle 20:30, alla fine seguirà dibattito. La serata è aperta anche agli ex-alunni della scuola svizzera e ad altri amanti di lingua. Per coprire le spese sarà richiesto un modesto contributo ai partecipanti.

firenze mercatino

• Domenica 17 novembre: dalle ore 11:00 alle 18:00

Mercatino con le creazioni dei soci presso i locali del Circolo in Via del Pallone 3/A. Ci sarà anche il tavolo dei bambini e sono altresì benvenuti tutti coloro che vogliono esporre ricordi di famiglia o tramite foto condividere storie del passato. E’ necessario prenotarsi entro il 28 ottobre per poter dare lo spazio non utilizzato anche a persone interessate e interessanti non iscritte. Inoltre preghiamo, chi lo può fare, di offrire dolci e salati per il buonfunzionamento della “Teestube”.

Per la prenotazione e qualsiasi informazione rivolgersi a

Aurora Schneider        tel 349/3133728                    e-mail:   uschneider.acappelli@virgilio.it

Ursula Pini                   tel 335/6824751                    e-mail:  shepi@tin.it

Verena Raffaelli          tel 055/2344133                     e-mail:  raffaelli39@bluewin.ch

CIRCOLARE CIRCOLO FIRENZE ottobre-novembre 2013

Il Prossimo Comitato si svolgerà lunedì 21 ottobre ore 19,30.

Cordiali saluti

Presidente                                                                           Segretaria
Marianne Strohmeyer Pizzi                                         Silvia Zampini