Condividi su:

Nei prossimi mesi saremo chiamati ad esprimerci su un nuovo quesito referendario lanciato dal partito evangelico. L’iniziativa propone di tassare a livello federale le eredità superiori a 2 milioni di franchi all’aliquota del 20%. I proventi sarebbero destinati per due terzi a rimpinguare il fondo di compensazione AVS, e il restante terzo andrebbe ai Cantoni. L’iniziativa prevede anche la retroattività della tassazione alle donazioni effettuate dal 1/1/2012.
successione
Attualmente le imposte sulle successioni e donazioni sono materia di competenza dei Cantoni. Nella maggior parte dei Cantoni la tassa sulle successioni è stata abolita per i discendenti diretti. In altri Cantoni i proventi derivanti dalla tassazione delle successioni vengono suddivisi tra Cantoni e Comuni.

Il Consiglio federale raccomanda di respingere l’iniziativa popolare sulla «Riforma dell’imposta sulle successioni» in quanto considera l’introduzione della tassa a livello federale un’ingerenza nella sovranità fiscale dei Cantoni.
GP