La Svizzera arriva a Milano – Inizia il Giro del Gusto
Die Schweiz in Italien: Der «Giro del gusto» in Mailand

Il nuovo sito Milano Rho accoglierà dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 l’esposizione universale dedicata al tema «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita». Gli organizzatori di Expo Milano 2015 prevedono la partecipazione di 130 paesi, 10 organizzazioni internazionali e 30 sponsor. Sono attesi circa 20 milioni di visitatori, di cui 2 milioni dalla Svizzera.
GdelG_Logo_Dog_Lying_Black_tagliato
Expo 2015 è un’esposizione universale a due passi da casa. Milano è a soli 80 chilometri da Lugano. I legami culturali, economici e politici fra Svizzera e Italia sono stretti. Primo paese ad aderire ed a firmare il contratto di partecipazione la Svizzera è pronta a fare la sua parte per presentarsi a Expo 2015 come paese responsabile e solidale nel campo dell’alimentazione.

La partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015, diretta da Presenza Svizzera del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), si basa su due elementi centrali:
• il Padiglione svizzero durante i sei mesi dell’esposizione universale a Milano;
• il programma di comunicazione «Verso l’Expo Milano 2015», il cui elemento centrale è il Giro del gusto nel 2014.

Con il Giro del Gusto la Svizzera vuole promuovere un’immagine che valorizzi le eccellenze svizzere in diversi campi. In quest’ottica, il tema portante dell’esposizione universale è un punto di partenza ideale per proporre un percorso di avvicinamento basato su un denominatore comune e universale: il gusto.
La Svizzera del gusto in senso stretto da scoprire attraverso le specialità alimentari e la Svizzera del gusto in senso largo da scoprire attraverso la cultura, il turismo, i trasporti e l’architettura.

Dal 30 aprile all’11 maggio 2014 la Casa Svizzera apre le sue porte alla città, accogliendo i visitatori in Piazza del Cannone a Milano. Il Giro del Gusto proseguirà il suo viaggio verso Roma, dove dal 22 al 26 settembre 2014, presso villa Maraini, splendida sede dell’Istituto Svizzero nella capitale si parlerà di sicurezza alimentare. Infine, i sapori svizzeri approderanno al Salone Internazionale del Gusto di Torino, dal 23 al 27 ottobre 2014, in rappresentanza di un Paese tutto da scoprire.

Die Schweiz in Italien: Der «Giro del gusto» in Mailand

Die Schweiz präsentiert sich in Italien mit kulinarischen Spezialitäten und zahlreichen weiteren Angeboten als offenes und genussvolles Land. Von Mailand geht es anschliessend weiter nach Rom und Turin.

Genau ein Jahr vor dem Beginn der Expo Milano 2015 startet in Italien der «Giro del gusto». Die von Präsenz Schweiz, der Stelle für Landeskommunikation des Eidgenössischen Departements für auswärtige Angelegenheiten (EDA), geplante und unterstützte Entdeckungsreise bringt «La Svizzera da gustare», die Schweiz zum Geniessen, mit kulinarischen Spezialitäten und einem umfangreichen Veranstaltungsprogramm in mehrere italienische Städte. Im Zentrum der Mailänder Etappe steht das „House of Switzerland“. Dabei handelt es sich um ein nachhaltig produziertes, mobiles Holzhaus, das anlässlich der Olympischen Winterspiele in Sotschi eingeweiht wurde.

Umrahmt werden die Veranstaltungen von einem Kulturprogramm mit thematischen Ausstellungen, Konzerten und öffentlichen Workshops, die im Innern des „House of Switzerland“ oder auf der Piazza durchgeführt werden.

Padiglione svizzero – Dipartimento Federale degli Affari Esteri