Condividi su:

UPTER: mostra fotografica a cura di Alessandro Lisci

da sabato 17 Maggio 2014 – ore 16.00 al 21 Maggio
presso la sede centrale dell’Upter
Roma, Palazzo Englefield
Via Quattro Novembre, 157
Foto 03 di Marco CArpita copia
“Frammenti Romani” è un percorso espositivo realizzato dagli allievi del corso di fotografia “Il Reportage” che il fotografo Alessandro Lisci svolge presso l’Upter – Università Popolare di Roma.
“Frammenti” di una quotidianità fatta di simboli, socialità, denuncia, degrado, tradizione e multiculturalità; offrendo i pro ed i contro di un “vivere” che per quanto ovvio e sfuggevole viene catturato, rielaborato e metabolizzato dall’occhio vigile e attento del fotografo/i, con il compito di documentare la realtà in continua mutazione per consegnarla ai posteri.

I prossimi corsi estivi di fotografia tenuti da Alessandro Lisci sono pubblicati sul catalogo online dell’Upter www.upter.it.
A partire dal prossimo Ottobre saranno aperte le iscrizioni alle sessioni invernali dei corsi di fotografia di base tenuti da Alessandro Lisci presso l’UPTER

La fotografia racconta il mondo dell’Hip Pop romano: scoprire la cultura Underground.

Il mondo dell’Hip Pop romano è in continuo fermento, conoscendo uno sviluppo inarrestabile che contamina ogni forma di espressione artistica. Il riflesso di questa cultura “urbana” ha generato oggi un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell’abbigliamento e del design. Durante il corso gli allievi saranno condotti alla scoperta e alla documentazione fotografica di questa realtà “underground” sempre più manifesta ed attuale entrando in stretto contatto con il movimento dei Graffitari e della Street Art, della musica Rap metropolitana, della Dance Hall Reggae, della Break Dance, dei DJ resident. Allievi e docente entreranno in questo mondo scoprendone i luoghi di culto, le scuole, i personaggi, le varie iniziative istituzionali e non, che ne consacrano il linguaggio e il modo di essere . Il corso è rivolto sia ai principianti che ai più o meno esperti . Non è indispensabile possedere attrezzature fotografiche particolari o sofisticate ma molta curiosità e voglia di raccontare per immagini.
SONY DSC
Il Fotoreportage, come idearlo, progettarlo e realizzarlo
Il corso, rivolto sia a principianti che esperti, avrà carattere teorico/pratico. Dopo una breve introduzione sulla storia della fotografia dalla nascita fino all’avvento del digitale, l’insegnante condurrà gli allievi all’acquisizione delle tecniche di base sia analogiche che digitali e/o avanzate, finalizzate al reportage, inteso come realizzazione di un progetto narrativo attraverso il ritratto, la fotografia paesaggistica, di architettura e restituzione prospettica, il fotogiornalismo e il viaggio. Prima lezione introduttiva in aula, le successive all’aperto. Mensilmente la verifica in aula valuterà i progressi ottenuti. Una lezione sarà dedicata agli aspetti giuridico-legali della fotografia e al marketing del prodotto finito. Le lezioni all’aperto prevedono inoltre la partecipazione ad eventi e manifestazioni pubbliche e lo studio del ritratto per acquisire la tecnica d’impiego della luce artificiale.

I Grafismi e la città Eterna
Il corso è rivolto sia a principianti che esperti ed avrà carattere teorico/pratico. La fotografia non è soltanto ripresa di eventi, situazioni, paesaggi, persone, quotidianità. E’ anche emozione che nasce da grafismo, linee, ombre luci, contrasti. E’ anche piacere sottile che proviene dall’osservare raffinati accostamenti di forme, sapientemente “rivelate” da luci e ombre, bensì anche di un particolare “taglio” delle inquadrature: un abile uso degli effetti prospettici dei teleobiettivi o dei grandangoli, teso ad evidenziare alcuni tratti salienti di uno spazio reale, come certe qualità plastiche o cromatiche delle superfici. I classici Paesaggi di Franco Fontana sono esempi di questa ricerca che, se può far pensare ad una costruzione pittorica, nasce invece dalle modalità stesse della ripresa fotografica.