Condividi su:

Il Gran Premio svizzero di musica apre le finali ad un famoso italofono: Franco Cesarini.
franco cesarini
Compositore 53enne di Melide é docente presso la Scuola universitaria di musica di Zurigo, la «Southeast Missouri State University» di Cape Girardeau, Missouri, USA., docente presso il Conservatorio di Lugano, direttore dell’orchestra di fiati della «Civica filarmonica di Lugano» e direttore dell’«Orchestra di fiati della Svizzera Italiana».

Franco Cesarini è uno dei quindici musicisti selezionati per la finale della prima edizione del Gran Premio svizzero di musica assegnato dall’Ufficio federale della cultura (UF), in cui si distinguono lavori eccellenti e innovativi in ambito musicale. L’obiettivo è presentare al grande pubblico le opere inedite e uniche per sensibilizzare al valore della musica ed il suo riconoscimento a livello culturale e sociale.

La vincitrice o il vincitore del Gran Premio svizzero di musica 2014 sarà reso noto alla cerimonia di premiazione, che si terrà a Losanna il 19 settembre 2014 in occasione del festival Label Suisse e sarà presenziata dal consigliere federale Alain Berset. Il Premio svizzero di musica è organizzato in partenariato con la SRG SSR ed ha un valore di 100.000 franchi; le rimanenti distinzioni hanno un valore di 25.000 franchi ciascuno.

Fabiana Traversi