Das diesjährige Abzeichen – eine Kunststoffes Weltkugel – ist den Auslandschweizerinnen und Auslandschweizern gewidmet.

Unione con la patria é il motto che la Fondazione svizzera Pro Patria ha abbinato al distintivo del 1° Agosto 2014. Un piccolo globo in materia plastica, dedicato alla “Quinta Svizzera”.
2014 distintivo 1 agosto
Infatti per molti dei nostri connazionali che vivono all’estero la vita non è tutta rose e fiori. Per questo il Consiglio di Fondazione Pro Patria metterà a disposizione dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero OSE una parte del ricavo della raccolta fondi 2014 che verrà investita in vari progetti giovanili.

La raccolta fondi Pro Patria 2014 sarà a favore:

• Della gioventù svizzera all’estero
• Dei musei locali e regionali della Svizzera

Come vuole la tradizione il distintivo é prodotto in Svizzera e la lavorazione é stata realizzata da diversi laboratori per persone disabili nella Svizzera orientale, il costo é di Fr. 6.-
Anche la Posta svizzera ha deciso di emettere una serie di francobolli speciali per gli anni 2013-2015. I soggetti per i francobolli di quest’anno ritraggono oggetti esposti in diversi musei dei cantoni Giura, Basilea Campagna, Lucerna e Ticino.

In occasione della Festa Nazionale, fin dal 1923, nelle rappresentanze diplomatiche e nelle associazioni svizzere di tutto il mondo il distintivo del 1° Agosto viene mostrato come segno di unione con la patria.