Condividi su:

Diversi temi di ordine bilaterale verranno affrontati oggi dal presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter che incontrerà a Roma il presidente del Consiglio dei ministri italiano Matteo Renzi.
Didier Burkhalter-2
Questioni fiscali, finanziarie e politica svizzera nei confronti dell’Unione europea, sono alcuni dei principali argomenti che verranno trattati con l’interesse reciproco delle parti di mantenere e consolidare la via bilaterale.

L’incontro fra Burkhalter e Renzi permetterà inoltre uno scambio di vedute con la presidenza dell’UE, che l’Italia ha assunto per sei mesi dal 1 luglio 2014, sulla cooperazione con l’OSCE, in particolare per quanto riguarda la crisi ucraina. Didier Burkhalter avrà un colloquio anche con il ministro italiano degli affari esteri, Federica Mogherini.

Molti sperano che verrà affrontata anche la questione della violazione da parte di Roma della convenzione sulla doppia imposizione, dopo che l’Italia ha inserito la Svizzera nelle sue liste nere. L’etichetta di paradiso fiscale applicata alla Svizzera sembra infatti infrangere i patti del 1976, che non prevedono lo scambio d’informazioni, quelle bancarie comprese. Il PLR ticinese aveva infatti già proposto al Consiglio federale l’adozione, se l’accordo con l’Italia fosse stato violato, di “misure di ritorsione previste dal diritto internazionale e proporzionate, tra cui eventualmente anche il blocco dei ristorni”.

relazione della visita ufficiale del presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter a Roma il 29/07/2014