Condividi su:

Dalle ore 9.00 alle ore 16.45 di venerdì 31 ottobre 2014, si terrà presso l’Hotel Bern, Zeughausgasse 9, Berna, il convegno «Nachhaltiges Lernen in der Grundbildung – gute Praxis» (Apprendimento a lungo termine nella formazione di base – buone pratiche), organizzato dall’Ufficio federale della cultura, in collaborazione con il Centro Lettura dell’Alta scuola pedagogica FHNW.
scuola1
La manifestazione, alla sua decima edizione, volta a rafforzare la rete dei servizi specializzati e dei professionisti operanti nell’ambito della promozione della lettura e della scrittura nonché della prevenzione, raccoglie esperti sul tema dell’illetteratismo e permette il loro confronto con l’obiettivo di fornire gli ultimi risultati emersi dalla ricerca e dalla prassi agli operatori del settore ed al pubblico interessato discutendo diversi concetti di formazione continua in altrettanti svariati contesti di apprendimento.

L’illetteratismo è un fenomeno sociale che presenta molteplici cause ed è opinione comune che va contrastato a più livelli.

In Svizzera circa 800.000 adulti non possiedono sufficienti competenze alfabetiche di base. Dalla recente indagine PIAAC emerge che il 15,5 per cento dei soggetti esaminati negli Stati OCSE partecipanti è in grado al massimo di leggere testi brevi con un lessico semplice.

In particolare si parlerà di competenze orali e scritte in un’ottica di apprendimento a lungo termine. Il convegno si concentra sugli insegnanti della scuola dell’obbligo, si interroga sulle competenze di lettura in età avanzata ed esamina i metodi e le sfide della valutazione nel campo dell’alfabetizzazione.

Questi argomenti saranno illustrati con l’ausilio di studi e progetti condotti in Svizzera, Belgio e Germania. Nora Gomringer e Julien Lempen alias JOol concludono la giornata di incontro.