Condividi su:

Dopo l’approvazione del Parlamento della costruzione ed il finanziamento del corridoio di quattro metri sulla linea di base del San Gottardo, il Consiglio federale ha approvato la convenzione con le FFS che disciplina i dettagli delle opere di progettazione e costruzione da realizzare in Svizzera, nonché del finanziamento e delle scadenze. Il corridoio di quattro metri permetterà di caricare e far viaggiare su rotaia i semirimorchi con un’altezza agli angoli di quattro metri, incentivando il trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla ferrovia.
treni cargo
La costruzione entra ora in fase di attuazione con il vincolo per le FFS a completare l’opera su territorio svizzero entro la fine del 2020.

Per le misure sulla linea di Luino in Italia, la Svizzera garantirà al gestore dell’infrastruttura RFI la somma di 120 milioni di euro. Nel frattempo, sono stati sottoscritti accordi con lo Stato italiano e una convenzione di attuazione con il gestore della rete italiana Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Gli investimenti sulla tratta Milano-Chiasso per un ammontare di ca. 40 milioni di euro saranno a carico dell’Italia. Grazie all’adeguamento dei profili in Italia, le merci potranno raggiungere i terminali di trasbordo del Norditalia.

L’ampliamento del profilo sull’asse del San Gottardo è un elemento importante della politica di trasferimento del traffico perseguita dalla Svizzera, in quanto con l’aumento del traffico merci su ferrovia permetterà maggiore decongestionamento del traffico pesante e sicurezza sulle strade.